Testa

 Oggi č :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/01/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SANT'ANDUNĖ MASKĖRĖ E SUNĖ”

Clicca per Ingrandire Il Carnevale di Manfredonia si rilancia e punta all’obiettivo rilevante: rafforzarsi come uno degli eventi pił importanti di Puglia, con un mix unico fatto di originalitą artigianale, turismo e spettacolo. Proprio gli ospiti della 63Ŗ edizione, presentata come da tradizione il 17 gennaio (“Sant’Andun masker e sun”) in un Palazzo Celestini coloratissimo e stracolmo di gente, sono la novitą pił importante della kermesse: il celebre volto di Rai2 Caterina Balivo (che presenterą la Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati del 7 febbraio), Pio&Amedeo e Dj Albertino di Radio Deejay (super ospiti della Notte colorata e del “Ilsipontino Show 11”), Jerry Calą e la sua band (per la gran chiusura del 20 febbraio allo Stadio “Miramare”).

Un altro super ospite, affiancato egregiamente dalla solare giornalista Marzia Campagna, ha tenuto a battesimo l’edizione 2016: l'attore Antonio Stornaiolo che, con la sua proverbiale verve e comicitą esilarante, ha tenuto banco per l’intera serata, rappresentando al meglio lo spirito canzonatorio e dissacrante della manifestazione sipontina, organizzata anche quest’anno dall'Agenzia del Turismo. Nel ricco parterre spiccavano il sindaco Angelo Riccardi, l’amministratore unico dell’Agenzia Saverio Mazzone, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella, il parlamentare Michele Bordo, il vicepresidente del Consiglio regionale Giandiego Gatta, il consigliere comunale delegato ai rapporti con l’Agenzia del Turismo Antonio Conoscitore e innumerevoli rappresentanti delle autoritą civili e militari.

Tante le novitą della 63Ŗ edizione (le cui principali date sono il 7, 9, 13 e 20 febbraio), a partire dal ritorno dell’antica usanza ludica del “Ballo per casa” (nella forma moderna di circuito di ballo nei locali del centro della cittą: Dominus, Bari Centrale, Per Bacco, Civico5, CafédesArtistes), la Cartoon Parade del 7 febbraio, il rilancio del Veglioncino dei bambini, le partnership con “Gruppo Norba” e “Bookingshow”, gli Open Days dell'Ecomuseo (un fitto programma di visite guidate che porteranno, nei giorni del Carnevale, cittadini e visitatori alla scoperta o riscoperta dei principali attrattori culturali e delle tradizioni della cittą).

Ovviamente non mancheranno gli storici protagonisti del Carnevale di Manfredonia: maestri cartapestai, gruppi mascherati e Scuole di ogni ordine e grado, pronti a stupire come sempre per creativitą e manifattura. A scendere in campo, accanto ad Amministrazione comunale e Agenzia del Turismo, sono il Parco Nazionale, da sempre impegnato sul territorio nell’opera di conservazione e valorizzazione delle tradizioni, la Regione Puglia e “A.S.E. SpA”, per dare ulteriore linfa a un grande evento in rampa di lancio verso importanti obiettivi, in primis opportunitą economico-occupazionale e valorizzazione turistica del territorio.

“Qui, a Manfredonia - ha spiegato Saverio Mazzone, - il Carnevale č qualcosa che hai sempre vissuto: memoria collettiva, rito di popolo, ricchezza e tradizione di una comunitą, livella sociale che porta tutti a festeggiare insieme, popolo e fantomatica elite. Guardia o ladro, anche tu, almeno una volta, sarai stato lģ, sul corso o sul lungomare, a guardare la sfilata. Abbiamo cercato in tutti i modi di riempire di contenuti attraenti il programma, con l’obiettivo di dare al Carnevale l’appeal di un evento che riesca a richiamare pił possibile.

“Puntellati - ha aggiunto - gli aspetti legati alla forza vera del Carnevale di Manfredonia, la sfilata, abbiamo cercato di dare sostanza al cartellone ricorrendo a nomi e artisti in grado di elevarne, fuori dai confini locali, l’attrattivitą. L’idea, neanche troppo nascosta (siamo pur sempre nell’ambito di un’agenzia per lo sviluppo del Turismo) č quella di aumentare l’appeal dell’evento Carnevale, fino a farne una leva per moltiplicare il flusso di visitatori in arrivo”.

“Il filo - gli fa eco il sindaco Riccardi - che sapientemente cuce gli splendidi abiti dev’essere il filo che porta la nostra cittą verso il futuro. Il Carnevale non č una risorsa effimera come in molti sostengono ma, anzi, č un elemento di grande valenza sociale, cultura ed economica. Il contributo concesso per l’organizzazione di questo grande evento, il cui valore si moltiplica esponenzialmente grazie all’indotto generato direttamente e indirettamente, č un’occasione per tutta la cittą e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Una cittą capovolta dalle grandi capacitą di un’intera comunitą che si compatta e s’impegna per un grande obiettivo. Il Carnevale dev'essere motivo d’orgoglio per tutto il nostro territorio”.

Per essere aggiornati su tutti i dettagli e le iniziative della manifestazione, consultare il sito web carnevaledimanfredonia.com e i canali social Facebook (carnevaledimanfredonia), Twitter e Instagram (visitmanfredonia). “Carnevale di Manfredonia, cosģ divertente da lasciarti senza parole”.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3028

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.