Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PRESEPE VIVENTE PIÙ GRANDE DEL MONDO

Clicca per Ingrandire “Gerusalemme d’Italia”: è solo una delle tante definizioni create per Matera, città passata da “Vergogna d'Italia” (dopo la famosa visita di Togliatti e De Gasperi del 1949) a “Capitale europea della cultura 2019”, passando per la classica “Città dei Sassi”. E a ogni dicembre Matera si veste a festa, accende le luminarie e i suoi Sassi diventano Gerusalemme, Betlemme, Grotta, Stalla e tutta la Palestina che ricorda il Natale.

Ogni dodici mesi, infatti, il suo centro storico si anima con la manifestazione del Presepe Vivente, giunta quest’anno alla sesta edizione, sempre più acclamata e tappa fondamentale per turisti e forestieri. Si tratta del più grande presepe vivente al mondo. Prevede un percorso che solitamente non è inferiore ai tre chilometri, dove i visitatori diventano ‘visit-attori’, ovvero parte integrante del presepe stesso, affiancando gli oltre cento figuranti nella rappresentazione.

Tema della edizione 2015: “La Famiglia”. Il Presepe Vivente sarà quindi un memoriale in cui ogni famiglia diviene espressione della famiglia di Nazareth, quindi non una semplice rievocazione. L’evento si svolge in più sessioni. La prima si è già tenuta dal 4 all’8 dicembre, ogni domenica; la seconda si svolgerà dall’1 al 3 gennaio 2016 con ingresso da Piazza San Pietro Caveoso e 3 euro di biglietto.




 2night.it (testo e foto)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1962

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.