Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL NATALE NEL MONDO

Clicca per Ingrandire Il Natale è uguale e al tempo stesso diverso nei vari Paesi del mondo. Di seguito una breve rassegna delle tradizioni nazionali in giro per il globo.

FRANCIA = Nella notte di Natale, Gesù Bambino passa nelle case a distribuire i regali che riporrà nelle scarpe dei più piccoli che le avranno disposte per l’occasione. Inoltre, durante la sua visita il Bambino appenderà dolci e frutta all’albero di Natale. Un dolce natalizio molto diffuso nelle famiglie francesi è il tronchetto di Natale (‘Buche de Noel’), una torta che nella forma richiama il ceppo che veniva acceso per riscaldare Gesù Bambino.

SVEZIA = Introdotto in Svezia dalla Germania, l’albero di Natale fa parte della tradizione svedese dal 1700. Durante la cena, a base di piatti tradizionali come la gelatina di piedi di porco, il porridge e il cosiddetto lutfisk a base di baccalà, tutti gli invitati sono soliti gettare pezzetti di pane nero in una zuppiera disposta al centro della tavola. Simbolicamente il gesto si richiama a un dono per coloro che vivono in povertà. Dopo la cena si aprono i regali portati da uno gnomo che vive nei boschi. Nel paese scandinavo il Natale termina il 13 gennaio, data in cui Canute, re del Paese, circa mille anni fa, decretò che le festività dovessero durare 20 giorni.

POLONIA = La tradizione accomuna Repubblica Ceca e Polonia, e consiste nel tagliare un ramo da un albero di ciliegio e disporlo in un vaso a casa per lasciarlo fiorire: se i boccioli fioriscono in tempo per Natale, l’anno a venire porterà fortuna e l’inverno sarà breve. La speranza di una primavera anticipata mantiene alti gli spiriti durante il freddo e buio inverno. In Polonia la vigilia di Natale è chiamata “Festa della Stella” e la tradizione vuole che, fin quando non compare in cielo la prima stella, non si debba iniziare la cena.

STATI UNITI = Gli Usa ricordano la nascita di Santa Claus in modi assai diversi, data la varietà di nazionalità contenute in questo immenso paese. Non manca mai il tacchino, però, con contorno di verdure e per dessert il famoso pudding con salsa al brandy. A New York si innalza il maestoso albero di Natale a ridosso della pista di pattinaggio di fronte al Rockfeller Center. New Orleans accende i falò lungo le rive del Mississippi. A Washington il momento culminante è l’accensione delle luci dell’albero di Natale da parte del Presidente.

MESSICO = La settimana di Natale viene festeggiata con la ‘posadas’, a ricordo del pellegrinaggio di Giuseppe e Maria in cerca di un posto dove far nascere il Bambino. Alla fine della processione vengono organizzati grandi pranzi, durante i quali vengono rotte le pentolacce, fatte di cartapesta e contenenti frutta, canditi e dolci.

AUSTRALIA = Dall’altra parte dell’emisfero, il Natale cade nella stagione calda. Non è raro che il 25 dicembre gli australiani festeggino a una temperatura di 30 gradi, con tanto di pranzo sulla spiaggia. Anche qui non mancano mai in tavola tacchino e maiale. La tradizione, risalente ai tempi della “corsa all’oro”, vuole che si nasconda un chicco d’oro all’interno del pudding: chi lo trova nella propria porzione avrà fortuna. Le alte temperature permettono agli abitanti di Melbourne, la capitale, di ritrovarsi tutti in strada per creare la cosiddetta Carols of Candlelight: migliaia di persone sfilano con candele in mano intonando le canzoni di Natale.

FILIPPINE = Sono l’unica Nazione asiatica dove il cristianesimo è scelto dalla popolazione. Le celebrazioni cominciano nove giorni prima di Natale con una messa conosciuta col nome di ‘Misa de Gallo’, dove si legge dalla Bibbia la storia antecedente alla nascita di Cristo. Durante le messe sono rappresentate alcune scene della Natività che terminano con una stella lasciata scivolare dall’alto della chiesa fino a sistemarsi nel presepe.



 Intrage (foto 10elol.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 528

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.