Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ABETE, ALBERO SACRO

Clicca per Ingrandire L’albero è sempre stato simbolo di vita per tutte le culture, ancora prima della nascita del Cristianesimo. Nella cultura cristiana, il legno della croce di Cristo è anche legno che può fiorire, come testimoniano incisioni e dipinti in catacombe e battisteri di epoca paleocristiana. Un’antica tradizione pagana voleva che per il nuovo anno si portasse in casa un ramo beneaugurante, il ceppo, per poi bruciarlo nel camino. Simbolicamente si bruciava il passato e le scintille che salivano nella cappa erano la luce dei giorni in arrivo. In quell’occasione, si scambiavano anche i doni.

Una usanza medievale era quella degli “Adam und Eva Spiele”, i giochi di Adamo ed Eva, ricostruzione nella notte del 24 dicembre del paradiso terrestre, con alberi da frutta simbolo di vita e abbondanza. Col tempo, a questi alberi si preferì l’abete, il “Tannenbaum”, perché sempreverde. Un’antica favola popolare racconta che il magico dono di mantenere intatto colore e foglie sia stato un dono di Dio all’albero che era stato un rifugio dai suoi nemici. L’abete era considerato albero sacro anche nell’antico Egitto, dove rappresentava l’albero della Natività perché sotto i suoi rami era nato il dio di Biblos. In Grecia era l’albero consacrato alle nascite e in Asia settentrionale era l’albero cosmico, piantato al centro dell’universo.

L’albero di Natale nasce ufficialmente intorno al 1605. In una cronaca di Strasburgo si legge che gli abeti, “Dannenbaumen” in tedesco arcaico, erano portati nelle case e ornati con mele, zucchero e fiori di carta, oggetti simbolo di fertilità. La fortuna e la diffusione dell’albero addobbato si devono allo scrittore tedesco Wolfgang Goethe che, pur non essendo particolarmente religioso, amava moltissimo la tradizione dell’albero di Natale, all’epoca molto diffusa in Germania, soprattutto nelle case dell’aristocrazia. Nella sua opera più famosa, “I dolori del giovane Werther”, lo scrittore inserisce anche una descrizione dell’albero natalizio, che da quel momento in poi debutta anche nella grande letteratura.

In epoca romantica, l’albero di Natale raggiunge il suo splendore e l’antica tradizione è maggiormente valorizzata. È di questo periodo la canzone "Oh Tannenbaum, oh Tannembaum" (“Oh albero, oh albero”), ancora oggi una delle canzoni natalizie più cantate, non solo in Germania ma anche nel nostro Paese. In Francia, il 1840, la principessa Elena, sposa del duca d’Orleans, addobbò un albero di Natale alle Tuileries di Parigi che provocò stupore nell’intera corte. Non tutti sanno che le luci con cui addobbiamo l’albero simboleggiano la luce che Gesù porta nel mondo, mentre le sfere, i pacchettini, le caramelle appese ai rami, sono il simbolo dell’amore che Gesù porta in dono all’umanità.






 Intrage.it (foto gustosamente.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 256

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.