Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OGGI PIÙ CHE MAI VOLERE È POTERE

Clicca per Ingrandire Sabato 19 dicembre, a Ischitella, in piazza San Francesco, a partire dalle 16.30 apre al pubblico il nuovo Polo Culturale “Pietro Giannone” che si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali nel Gargano e in tutta la Puglia Settentrionale. L’intera opera (del valore complessivo di 700mila euro) è stata realizzata grazie alla sinergia fra Comune, Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano e Gal Gargano. Alla cerimonia di inaugurazione interveranno le massime autorità provinciali e regionali. L’immenso patrimonio storico, archeologico, letterario e ambientale di Ischitella trova finalmente lo splendore che merita.

All’interno del Polo, nell’ex Convento di San Francesco, trova spazio il nuovo Museo Archeologico realizzato per valorizzare il complesso e articolato patrimonio archeologico di Ischitella. Qui si potrà ammirare la mostra dal titolo “Frammenti di terra, sogno di una civiltà” con reperti risalenti al 6°-4° secolo a.C. di tipologia sannitico-etrusco-campana, provenienti dal sito archeologico di Monte Civita, e un percorso museale tutto rinnovato in contenuti e veste espositiva.

Il Museo però è solo una parte del più ampio progetto messo in piedi per tutelare e valorizzare tutte le risorse culturali di Ischitella. Con l’inaugurazione del Polo, infatti, si aprono le porte anche del nuovo Centro di Integrazione Scolastica realizzato nelle ex scuole ristrutturate. Per la gestione di questo servizio è stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra Associazioni bandistiche, Corali del Comune e Istituto Comprensivo per un’attività di recupero delle tradizioni musicali, popolari e rurali, dove ogni associazione mette a disposizione una banca-ore per attività integrative.

Contestualmente, dopo vari decenni, riapre la biblioteca comunale, dedicata a padre Remigio De Cristofaro, che arricchisce il proprio patrimonio librario grazie alla donazione dell’Associazione ‘Terra Terra’ di Settimo Torinese di settecento volumi. La biblioteca è dotata di nuove tecnologie: sistema wi-fi gratuito dell’area intera, postazione computer per non vedenti, postazione per non udenti, postazioni per normodotati, confermandosi culla di cultura e avvicinando i ragazzi alla lettura e alla conoscenza del nostro sapere.

All’interno del Polo si inserisce anche la nuova area Sac (Sistemi ambientali e culturali) realizzata nell’ambito del Progetto Sac Gargano. Qui sono allestite sale dedicate a laboratori per bambini: corsi di ceramica, di decorazione, di restauro, tutti strumenti volti ad avvicinare i piccoli al mondo dell’archeologia. In questo senso va anche la speciale “Caccia al reperto” che, attraverso indici e indovinelli, porterà alla scoperta dei reperti legati alle tematiche trattate durante le visite al museo. Progetto studiato di concerto con l’Istituto Comprensivo di Ischitella e la dirigente scolastica Angela De Paola.

L’area del Polo Culturale è stata dotata di totem interattivi, connessi alla rete wi-fi, che permettono di accedere a diversi contenuti multimediali fra cui quelli legati alla nascita del Museo (dalla scoperta della Necropoli Monte Civita alla fase di restauro, fino alla collezione di reperti archeologici) e quelli relativi all’attività svolta dall’Associazione ‘Album di Paese’. “Nel progetto - spiega il sindaco Pietro Colecchia - confluiscono quattro assi finanziari coordinati direttamente al Comune di Ischitella attraverso una cabina di regia. Questi assi fanno parte di finanziamenti di Regione, Parco Nazionale attraverso il Sac, di due progetti di Gal Gargano, uno sull’Integrazione scolastica e un altro sulla comunicazione tramite acquisto di grandi monitor e totem”. Il risultato è un ampio e articolato contenitore che, attraverso il recupero della funzione trasversale svolta dalla cultura, arricchisce di valore il patrimonio del territorio a vantaggio, non solo dell’offerta turistica, ma anche della crescita culturale delle popolazioni residenti, sostenendo così sviluppo locale e inclusione sociale.

Taglio del nastro dunque alle 16.30 di sabato 19. Dopo la cerimonia di inaugurazione e i saluti delle autorità presenti seguirà una visita guidata. Dalle 16 alle 18,30 spazio anche ai piccoli con il Laboratorio di archeologia per bambini a cura della dottoressa Maria Di Somma. Dalle 19, sempre in tema col patrimonio del territorio, si potrà partecipare ai “Laboratori del Gusto” - manifestazione del Gac (Gruppo di Azione Costiera) “Lagune del Gargano” sulla valorizzazione di prodotti ittici lagunari - con ‘Cooking show’ e degustazione a cura degli chef Associazione Cuochi Gargano e Capitanata. Ad allietare la serata il Corpo Musicale Cittadino “Pietro Giannone”, la Banda Azzurra Ischitella, Schola Cantorum “SS Annunziata di Varano”, l’Associazione Culturale “Coro SS Crocifisso di Varano”, il Coro polifonico “Canticorum Jubilo” e l’Ensemble d’archi del Conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico.


PROGRAMMA

Ore 16.30 - Cerimonia di inaugurazione - con taglio del nastro e benedizione di don Francesco Agricola, parroco del Convento di San Francesco - e convegno con i saluti e gli interventi di:

• Pietro Colecchia, sindaco di Ischitella
• Maria Tirone, prefetto di Foggia
• Francesco Miglio, presidente Provincia di Foggia
• Stefano Pecorella, presidente Parco Nazionale del Gargano
• Angelosante Albanese, direttore ‘ad interim’ Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio Regione Puglia
• Silva Pellegrini, dirigente Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio Regione Puglia
• Eugenia Vantaggiato, segretario regionale del Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo per la Puglia
• Luigi La Rocca, soprintendente Beni archeologici della Puglia
• Carlo Birrozzi, soprintendente Belle arti e Paesaggio per le provincie di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia
• Giovanna Pacilio, curatrice della mostra archeologica.

Ore 16-18.30 - Laboratorio di archeologia per bambini a cura di Maria Di Somma
Ore 19 - “Laboratori del Gusto” a cura del Gac Lagune del Gargano


INFO - Comune di Ischitella: tel. 0884-91.84.11 - fax 0884-91.84.26 - www.comune.ischitella.fg.it







 Comunicato Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 716

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.