Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“UOMINI E DONNE DI PACE”

Clicca per Ingrandire La pace, nella sua dimensione etica e spirituale, sarà la protagonista indiscussa della Prima Rassegna “Uomini e donne di pace” ospitata nei vari Comuni del Gargano. L’iniziativa è nata da un’idea di Nicolino Sciscio, segretario dell’Associazione “Foresta Umbra” presieduta da Francesco De Marco, col patrocinio di Provincia di Foggia e Regione Puglia. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 18 dicembre nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo, alle 18.30, in Vico del Gargano. Ad aprire i battenti sarà il vicepresidente di Pax Christi Italia, Sergio Paronetto, con la presentazione del suo libro “Amare il mondo. Creare la pace. Papa Francesco e Tonino Bello”.

Origini, cammino di fede, vocazione, storie della vita di Papa Francesco e don Tonino Bello (vescovo delle diocesi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi scomparso il 20 aprile 1993) sono magistralmente intrecciate dall’autore, facendo trasparire nelle pagine del libro la vicinanza fra questi due “Uomini” di pace, seppure distanti dal punto di vista spazio-temporale. Paronetto evidenzia la similarità del messaggio veicolato e soprattutto l’ideale di pace poggiato su alcuni cardini fondamentali: unità nella diversità, reciprocità nei rapporti, uguaglianza nella comune dignità umana.

Ognuno di noi, parafrasando entrambi i protagonisti, ha un ruolo ben preciso prima di raggiungere il traguardo che è l’umanità nel disegno di Dio, come cristiana ‘via’ e ‘verità’: la pace come rivoluzione della tenerezza (“Evangelii gaudium” 88, 288) o come capacità di misericordia (così don Tonino Bello definiva anche la politica), cioè come azione non violenta.

Con l’autore Sergio Paronetto interverranno: mons. Michele Castoro arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, don Salvatore Miscio responsabile giovani Diocesi Manfredonia, Gaetano Cusenza consigliere provinciale delegato alla Cultura e Raffaele Piemontese assessore regionale alle Politiche Giovanili. Moderatore Massimiliano Arena, coordinatore Associazione “Avvocati di strada” di Foggia e referente su Foggia dell’Ufficio Regionale del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Significativa la partecipazione degli attori Michele Angelicchio, Grazia Di Paola e Roberto Martella del Laboratorio “K” diretto dal regista Massimo Montagano.

La 1ª Rassegna di libri “Uomini e donne di pace” ha in programma un calendario con innumerevoli appuntamenti: l’Associazione “Libera” di don Luigi Ciotti che presenterà il libro “Francesco Marcone: colpevole d’onestà” scritto dalla sua vicepresidente Daniela Marcone; la vera storia di Aldo Moro relazionata da Gero Grassi, membro Commissione stragi della Camera dei Deputati; presentazione del libro di Alfredo Traversa “Santa che voleva solo morire “ in cui si parlerà di Santa Scorese (prima vittima riconosciuta di stalking).

Inoltre: una giornata pro-Emergency di Gino Strada a cura della delegazione regionale pugliese con la presenza della presidente Cecilia Strada; la presentazione del libro “Padre Pio a Foggia” di padre Fortunato Grottola, coordinatore regionale dei Centri di Preghiera, e altri appuntamenti da svelare durante la conferenza stampa il 15 gennaio 2016 nella Sala Giunta della Provincia di Foggia. La rassegna si concluderà a fine luglio con l’assegnazione del premio finale durante la manifestazione FestAmbiente Sud a Monte Sant’Angelo. Come si nota, tanti gli appuntamenti da non perdere, a partire proprio da venerdì 18 dicembre, un’occasione decisamente importante, sia per promuovere la pace sia per far conoscere le figure di Papa Francesco e don Tonino Bello, veri soldati di Cristo.




 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1897

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.