Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

STRUMENTI PER COMBATTERE LA CRISI

Clicca per Ingrandire Si chiama “Europa: Nuove Economie e Nuovi Lavori”, l’incontro organizzato dall’eurodeputato pugliese Elena Gentile, venerdì 18 dicembre a Cerignola, nello storico Palazzo Coccia (si potrà seguire l’evento sulla pagina facebook “Nuove economie, Nuovi lavori”), per parlare di nuovi modelli economici atti a combattere la crisi. Crisi economica e coscienza ambientale stanno influenzando sempre più i modelli economici, portando alla luce nuovi fenomeni come la ‘green economy’, la ‘sharing economic’, la ‘bikeconomics’, la ‘blue economy’, l’agricoltura sociale, sintomi di una sempre maggiore sensibilità da parte dei consumatori verso nuovi modelli di produzione che sviluppano a loro volta nuovi lavori. Mobilità sostenibile, riuso dei materiali, sostenibilità di nuovi modelli di rigenerazione urbana, sostenibilità e finalità sociale della ristorazione e dei prodotti enogastronomici, pongono al mercato nuove sfide e nuove e più informate forme di consumo.

L’obiettivo dell’incontro è promuovere le nuove economie e l’economia circolare, generando plusvalore di conoscenze. Le nuove economie partono dal valore sociale della produzione e del consumo. Il frutto della produzione non è più la semplice merce ma l’elemento di un sistema di relazioni che non esaurisce la sua vita una volta diventato scarto ma rientra nel ciclo dei consumi trasformato e rigenerato. Per questo oggi si comincia a parlare di economia circolare. L’economia circolare è un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, un modello in cui non ci sono prodotti di scarto e le materie vengono costantemente riutilizzate. Si tratta di un sistema opposto a quello definito “lineare”, che parte dalla materia e arriva al rifiuto. Il rifiuto può generare valore economico e sociale.

Ricco il parterre della tavola rotonda. Fa gli onori di casa Elena Gentile (Commissione lavoro-ambiente - vicepresidente intergruppo Economia Sociale). Ospiti: Omar Degoli (esperto in sharing economy), Paolo Tanese (presidente Cooperativa Escoop), Luciana Delle Donne (Made in carcere), Antonella Marsala (Italia Lavoro), Lucio Cavazzoni (presidente Coop. Alce Nero), Elvira Tarsitano (presidente Associazione Biologi Ambientalisti di Puglia), Daniela Eronia (Presidenza del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia), Vincenzo Bellini (presidente distretto della creatività Regione Puglia), Euclide Della Vista (presidente terziario avanzato - Comunicazione Confindustria Foggia), Michele D’Errico (presidente GAL Dauno Ofantino), Alberto Casoria (presidente GAL Meridaunia). Modera: Roberto Zarriello (Resto al Sud), tutoraggio a cura di Claudia Laricchia.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8640

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.