Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE FAVE “RUMMUNNATE”

Clicca per Ingrandire Una sera Santa Lucia, passando dalla piana di Carpino, avvertì un profumo delicato proveniente da un camino. All'interno c’era una sposina impaurita perché un suo vitello si era smarrito. Venne dalla Santa rassicurata, ché il marito lo aveva ritrovato, grazie al chiarore delle stelle, nel campo delle fave appena nate, mentre sdraiato ruminava i germogli delle piante recentemente spuntate, e lo stava riconducendo nella stalla. La contadinella, rasserenata, le offrì la pietanza appena cucinata. In seguito il piatto fu chiamato ‘fava rummunnata’ e gli ingredienti sono: fave, brodetto, sale, olio e semi di finocchietto.

Così la pietanza divenne tradizione e si consumava per cena e colazione. Il perché il nostro legume risulta eccellente il motivo è il seguente: sotto la piana del Gargano vi è un pantano, il vapore delle sue acque incontra l’aria salmastra proveniente dal mare, facendo da concime naturale al terreno argilloso e la fava diventa dolce e più gustosa. Processi chimici e naturali che rendono la fava ricca di sali minerali e sostanze antiossidanti. Anche abbrustolita la mangiavano i viandanti.

Oltre a essere un alimento nutriente, leggero, digestivo è adatto alla terapia antidepressiva. Anch’io il 13 dicembre mangio sempre le fave lesse nostrane, messe in ammollo la sera prima nell’acqua piovana. Ho cura di eliminare la punta nera, che pare fosse un pezzo di codino del Dannato. Tra magre verità, credenze popolari e magiche leggende, io sono riconoscente a Santa Lucia e, lo confermo, di certo ha illuminato il mio futuro.

Antonio Monte

 Redazione (foto: cookaround.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6906

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.