Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL SUPER8 NON È MORTO

Clicca per Ingrandire Cinquant’anni fa arrivava nelle case di tutto il mondo la pellicola Super8. Lanciata sul mercato dalla Kodak, più maneggevole delle altre pellicole a passo ridotto, ha accompagnato i cineamatori del globo fino all’epoca dei video. Le associazioni “Frammenti” e “Transtv”, da cinque anni impegnate nella valorizzazione del patrimonio filmico familiare e amatoriale col progetto “Oggetti Smarriti”, insieme con la Mediateca Regionale Pugliese, in occasione del 50.mo anniversario della produzione della celebre pellicola, festeggiano il “Super8 is not dead” (Il Super8 non è morto - foto del titolo e 1 sotto; ndr) realizzato col contributo di Apulia Film Commission.

Apertura sabato 12 dicembre nella Mediateca di Bari dalle 17,30 fino a notte con una proiezione del film d’animazione Disney - ovviamente in Super8 - “Le avventure di Peter Pan” (foto 2) e ricreando così l’atmosfera familiare tipica dei momenti in cui i genitori nelle proprie case proiettavano film d’animazione per i loro figli e anche, perché no, per loro stessi.

In occasione di un altro anniversario, i 40 anni del movimento punk, ci si avvicina alle sperimentazioni e alla cultura underground, scene in cui il Super8 è stato largamente protagonista. In proiezione un film di Derek Jarman, “In the shadow of the sun” (foto 3-4), serie di Super8 girati fra il 1972 e il 1975, montati successivamente assieme in questo lungometraggio, musicati dai Throbbing Gristle, e due film della regista irlandese Vivienne Dick, una delle figure centrali del movimento ‘no wave’: “Guerrillere talk” (foto 5) e “She had her gun all ready”, film che vede protagonista la musicista Lydia Lunch, entrambi girati in Super8.

Stefano, in arte ‘Urkuma’, De Santis chiuderà l’omaggio al Super8 con la performance “Omaggio a Conny”, tributo all’arte filmica del compositore tedesco Conrad Schnitzler, uno dei primissimi membri dei Tangerine Dream che dal canto suo si era immerso nelle potenzialità della video-manipolazione ‘casalinga’. Di seguito il programma:
17.30 - Proiezione del film “Le avventure di Peter Pan”
19.30 - Derek Jarman, “In the shadow of the sun” (51’) e Vivienne Dick, “Guerrillere talk” (28’) – “She had her gun all ready” (24’)
21.30 - “Omaggio a Conny” vj-set a cura di Stefano ‘Urkuma’ De Santis



 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3023

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.