Testa

 Oggi è :  02/05/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVO MODO DI FARE SCUOLA: LA DIDATTICA CREATIVA

Clicca per Ingrandire Premiati a Firenze i progetti vincitori del Premio nazionale “eTwinning” 2015 per i gemellaggi elettronici fra scuole d’Europa. I quindici vincitori (foto 1 sotto; ndr), su 319 progetti presentati, hanno promosso un nuovo modo di fare scuola in Europa e innovato in modo creativo la didattica in Italia tramite l’uso delle nuove tecnologie. Sono stati privilegiati i docenti alle prime esperienze “eTwinning” per dare visibilità e gratificazione agli autori di lavori. “I vincitori - dichiara il presidente di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Innovativa) Giovanni Biondi - hanno promosso un nuovo modo di fare scuola in Europa e innovato in modo creativo la didattica in Italia tramite l’uso delle nuove tecnologie. La rete ‘eTwinning’ è in continua crescita e si conferma uno straordinario strumento di crescita per il sistema scolastico italiano ed europeo”.

Quest’anno è stata premiata anche una scuola della Puglia: l’Istituto comprensivo “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge, in provincia di Bari, col progetto “L’Europa siamo noi”. Le insegnanti che hanno promosso il gemellaggio (Vincenza Dell’Erba, Caterina Elifani, Nunzia Renna e Cristina Santomauro - foto 2; ndr), hanno lavorato per sviluppare negli alunni il sentimento di appartenenza all’Unione Europea attraverso una migliore conoscenza della storia dei diversi Stati membri, sensibilizzando i ragazzi a temi come multilinguismo e multiculturalismo. Il lavoro è stato svolto in italiano, con una buona programmazione e un’area di lavoro organizzata ottimamente in gruppi misti coi partner ma anche all'interno della scuola. Importante è stato il lavoro in team svolto dalle docenti, che hanno contribuito attivamente in ottica interdisciplinare.


LA SCHEDA (I dati della partecipazione in Puglia) = I gemellaggi elettronici “eTwinning” offrono una piattaforma che consente l’attivazione di gemellaggi fra scuole europee che danno agli insegnanti l’opportunità di connettersi, collaborare e condividere attraverso la più grande comunità europea dedicata all’apprendimento online. “eTwinning”, rivolgendosi alla community per le scuole, comprende oltre 340mila insegnanti registrati in 35 paesi. In Italia viene gestita dalla “Unità Nazionale eTwinning”, con sede a Firenze, all'interno dell'Agenzia nazionale “Erasmus+” di Indire. I dati negli ultimi anni confermano anche in Puglia il trend di crescita mostrato a livello italiano. Oltre all’alto numero dei docenti registrati, con 2.932 insegnanti iscritti alla piattaforma dal 2005 a oggi, si rilevano incrementi significativi anche nei progetti didattici, arrivati a 1.468. Sempre partendo dal 2005 le scuole della Puglia coinvolte nel complesso in “eTwinning” sono 1.012.


  Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2885

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.