Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ECCELLENZE GARGANICHE ALLA RIBALTA

Clicca per Ingrandire Si dice che l’arte sia effimera. E cosa c’è di più effimero di un’opera d’arte che, pur rinnovandosi ogni anno, viene smantellata e chi s’è visto s’è visto, o meglio chi l’ha visto l’ha visto? Si tratta del presepe artigianale e unico realizzato con immenso amore, e grande maestria, da Rocco Michele Panella all’interno della Parrocchia Chiesa Madre San Nicola di Mira. Il “Sisifo del Presepe” è un artigiano-artista che vive a Rodi Garganico facendo tutt’altro lavoro. Ma ogni anno, come Sisifo, crea il suo presepe, con mesi e mesi di impegno certosino, riciclando qualsiasi elemento per inserirlo nella sua creazione: sassi, legno, tondelli di ferro, tappi di bottiglia, imballi di polistirolo che diventano formaggi, pozzi, muri, chiese, oggetti.

L’inventiva di Panella è incredibile, e ancora più incredibile è la bellezza di quello che riesce a realizzare. Poi, ogni anno, a febbraio disfa tutto e già comincia a pensare cosa farà per il prossimo Natale. Perché i presepi di Michele Panella sono ogni volta diversi. E dietro a ogni angolo, a ogni dettaglio, c’è una storia che Michele si inventa o media dalla realtà per trasportarla nel suo mondo parallelo. Le case riecheggiano le case del suo borgo, col campanile che è proprio come il campanile di San Nicola, con l’intonaco mancante e i mattoni a vista. Per Michele il tempo è un valore che va rispettato e onorato. Ed è un valore la sua terra, che omaggia ogni anno ricreandola nel suo presepe.

Ma intorno a questo rimando alla realtà, la fantasia si scatena: grotte, case, vicoli, interni, cascate (realizzate riciclando le pompe delle lavatrici, ovvio!)… La fantasia di Michele Panella non ha limiti e ogni personaggio del presepe è circondato dalla sua storia, descritta attraverso i più piccoli dettagli, piena di poesia ma spesso condita anche da una buona dose di ironia. Credete che questo artigiano-artista-architetto-narratore si fermi qui? Non sia mai! Ecco che Michele Panella si trasforma in uno Storaro (direttore della fotografia, vincitore di tre premi Oscar; ndr) garganico e districandosi tra mille fili (che poi è un inferno cercare di nascondere!) crea un sapiente gioco di invenzioni ed effetti luminosi che completano la magia della sua opera.

Ora si è messo in testa di proiettare sullo sfondo del prossimo presepe un cielo in cui il sole (quello vero, filmato) sorga e tramonti insieme al sole vero, e di notte sia illuminato dalla luna. “Però non so ancora come fare” confessa. Scomodando i potenti mezzi di Cinecittà? Magari! Michele pensa a un proiettore Super 8… Forse è utopia, ma una cosa è certa: in qualche modo, prima o poi, Rocco Michele Panella ci riuscirà. Perché il genio italico sta in questo: trasformare l’arte di arrangiarsi in Arte, punto e basta.

Alessandra Casella*


NB. Il presepe artistico, realizzato interamente a mano e dedicato al Giubileo con la presenza della statuetta di Papa Francesco, rimarrà in mostra nella rodiana Chiesa Madre San Nicola di Mira dall’8 dicembre al 2 febbraio 2016 coi seguenti orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.


*Attrice di cinema (coi registi Michael Anderson, Neri Parenti, Alberto Negrin, Davide Ferrario, Alberto Ferrari), teatro (diretta da Giuseppe Patroni Griffi, Sciaccaluga, Tonino Pulci, Giorgio Albertazzi) e televisione (Un figlio a metà 1992, Pazza famiglia 1995 e 1996, Tutti gli uomini sono uguali 1998, Don Matteo 2006), affrontando sia ruoli drammatici sia brillanti e musicali, è anche scrittrice (“Un anno di Gloria”, “Le pistole di Cicerone”), conduttrice tv (Rai e Italia 1), autrice di sceneggiature teatrali e cinematografiche, e ideatrice di format televisivi (foto 6 sotto).

 Redazione (foto 6 youtube)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3769

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.