Testa

 Oggi è :  03/06/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PROVINCIA DAUNA SI MOBILITA

Clicca per Ingrandire Un innalzamento della qualità degli eventi estivi e la creazione delle condizioni perché la Capitanata rafforzi la sua attrattività in termini turistici: sono i dati salienti del cartellone degli eventi estivi 2008 allestito dall’Amministrazione provinciale di Foggia, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala Giunta di Palazzo Dogana.

Duecento mila euro l’investimento economico della Provincia per un programma che conterrà elementi di forte innovazione. “Abbiamo costruito un cartellone di eventi per andare incontro alle legittime istanze di ciascuna comunità presente sul territorio - spiega il presidente della Provincia Antonio Pepe (foto del titolo; ndr) - coniugando la scelta di spettacoli e artisti di indiscusso livello a una razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse impiegate”.

Il cartellone degli eventi estivi dunque terrà insieme il principio di una spesa oculata e la capacità di trasformare la Capitanata in un polo attrattivo per il resto della Puglia e per l’intero Meridione. Nel cartellone 2008, infatti, l’Amministrazione ha inserito artisti di fama nazionale e internazionale. “Il nostro impegno nelle politiche culturali - prosegue Pepe - non si fermerà però agli eventi estivi. Intendiamo valorizzare il Teatro del Fuoco con una stagione che dovrà essere di grande livello”.

“Il cartellone degli eventi estivi è una iniziativa a grande valenza artistica e sociale - aggiunge l’assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio (foto sotto; ndr). - E’ un preciso dovere di ogni pubblico amministratore attivarsi perché quanti rimangono nei loro paesi o nelle loro città in estate e la vasta platea dei nostri emigranti che ogni anno ritornano in Capitanata, possano fruire di un offerta qualitativamente elevata”.

La nuova impostazione data dalla Giunta provinciale all’allestimento del cartellone estivo, finalizzata a un significativo innalzamento della qualità degli eventi, non ha però penalizzato la necessità di una valorizzazione degli artisti locali, che hanno trovato il giusto e adeguato spazio.
“La promozione dei talenti della nostra terra - sottolinea l’assessore - è un impegno che l’Amministrazione provinciale ha inteso rispettare. Quest’anno, pur avendo prodotto un ottimo risultato, siamo saliti su un ‘treno in corsa’. A partire dal 2009, anche alla luce del maggiore tempo che avremo a disposizione, siamo sicuri di poter migliorare ulteriormente le offerte nel campo degli spettacoli e dei grandi eventi, senza far corrispondere a questo un maggiore onere finanziario per l’Ente”.

Il cartellone degli eventi estivi dell’Amministrazione provinciale sarà diviso in due sezioni: ‘Capitanata di stelle’ (una ideale parentesi artistica che racchiuderà le iniziative che porteranno in provincia di Foggia gli artisti di fama nazionale e internazionale) e ‘Capitanata eventi’ (contenitore nel quale sono inserite le proposte degli artisti del territorio). Tutte le manifestazioni saranno per i cittadini della Capitanata a titolo completamente gratuito.
A questo si aggiungerà il tour ‘Su di giri hot summer tour’ che l’emittente radiofonica nazionale ‘Latte e Miele’ condurrà nei paesi della Capitanata.

“Il nostro obiettivo – Billa Consiglio - è quello di dare alla Provincia di Foggia un ruolo centrale nelle politiche culturali e in quelle degli eventi. Puntiamo a diventare organizzatori delle manifestazioni più rilevanti della Capitanata, senza per questo trascurare sinergie e collaborazioni con altri Enti, così come in parte abbiamo già fatto con il cartellone degli eventi estivi 2008”.

Gli artisti le cui performance sono inserite nel contenitore ‘Capitanata Eventi’ e le date delle loro esibizioni verranno rese note nei prossimi giorni, al termine della fase di confronto che l’Amministrazione provinciale sta tenendo con i Comuni interessati dagli spettacoli.

Di seguito il programma dettagliato del cartellone estivo.

“Capitanata di Stelle”

8 luglio Rachelle Ferrell Cortile Palazzo Dogana Foggia
23 luglio Mò Horizon Vico Ciancarella Foggia
24 luglio Renzo Arbore Piazza Peschici
“L’Orchestra Italiana”
26 luglio Nora Jean Bruso Villa Comunale Torremaggiore
1 agosto Lance Helson Piazza Ischitella
3 agosto Keith B. Brown Piazza Mercato Foggia
17 agosto Bobby Johnson Piazza Rodi Garganico
23 agosto Le Vibrazioni Stadio Comunale Sant’Agata di Puglia
26 agosto Partenope Trio Cortile Palazzo Dogana Foggia
12 settembre Gegè Telesforo Gjazz Piazza Mercato Foggia
11-26 luglio Stanislao Farri Palazzo Dogana Foggia
Mostra Fotografica anteprima nazionale
19 luglio-24 agosto VITE ImPAZienti “UNA ESTATE SAINT MNA’” Vico del Gargano
Mostra dedicata ad Andrea Pazienza
25 luglio GARGANO DJ CONTEST Spiaggia Zaiana Peschici
30 agosto FAUNUS FESTIVAL bosco di Faeto

 Uff. Stampa Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3031

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.