Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL RACCONTO DI UNA VITA INCREDIBILE

Clicca per Ingrandire Una figura tanto affascinante quanto misteriosa. E’ quella di Adolphe Sax, l’inventore dell’omonimo strumento musicale. Una storia - vera, intrigante, coinvolgente - che è diventata uno studio teatrale del Centro Universitario Teatrale di Foggia. Per il secondo appuntamento della stagione “Cultura è Passione”, la compagnia universitaria presenta lo spettacolo di teatro e musica “Sax”, in scena i prossimi sabato e domenica, 5 e 6 dicembre, sul palco del Piccolo Teatro di via Delli Carri.

Lo spettacolo, produzione CUT Foggia, nasce dalla penna di Marcello Strinati. In scena l’attore Stefano Tornese, diretto da Mariangela Conte. “La figura di Sax - spiega Strinati - è molto affascinante: non era solo un artista, era un inventore, uno scienziato. Le poche fonti raccontano di un uomo fermo, deciso, spietato. Scrivere un’opera teatrale sulla sua vita è stata una sfida. Ho cercato di far emergere l’aspetto uomo, i suoi sentimenti, i suoi dubbi. Molti di essi sono romanzati, poiché manca una monografia esaustiva della sua vita”.

A suggellare, sul palco, la storia straordinaria di Sax, le musiche originali del M.tro Mario Rucci, eseguite dal vivo dai musicisti Domenico Monaco al pianoforte e Loredana Berlantini al sax, col giovane talento Marco Mancini, sempre al sassofono. “Non era cosa facile - precisa Rucci - mettere in musica il testo di Marcello Strinati ispirato alle vicissitudini terrene di Adolphe Sax. La tentazione di correre in avanti con la musica era assai forte e laddove si poteva, l’ho fatto. Per il resto premeva l’urgenza dell’aderenza al testo e al contesto. Ne sono venuti fuori quattordici brani che cercano di infilarsi nella storia e fra le parole, e ammiccano di sottecchi al tempo di dopo, che pure sarebbe arrivato”.


LA SCHEDA (lo spettacolo) = Sax è un giovane inventore di strumenti musicali, lavora presso l'industria del padre, ha vinto già numerosi premi internazionali. Ma non è questo il suo sogno: si mette così in viaggio verso Parigi. Lontano dalla monotonia dei salotti e dalla familiarità della sua Bruxelles, Sax si sentirà vivo come mai prima di allora. In scena, un attore, due sassofonisti e un pianista ricreeranno le atmosfere di una spietata e magica Parigi e, fra dispute legali, amori celati, intrighi di potere, ripercorreranno la turbolenta esistenza di Sax: imprenditore, inventore, musicista… uomo.


Info, prenotazione e tesseramenti: Cut Foggia 328.09.18.896 - 327.17.88.909 (video trailer: youtube.com/watch?v=0imWEXpAIZ8)



 Comunicato stampa (foto Tommaso Abatescianni)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2330

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.