Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA MUSICA INCONTRA IL TEATRO

Clicca per Ingrandire Si alza il sipario sul palco della Piccola compagnia impertinente (Pci) di Foggia. A inaugurare il cartellone teatrale 2015/2016 del teatro di via Castiglione 49 sarà il Festival “Liliana Rossi”, un evento che intende celebrare, attraverso la musica e il teatro, una donna di Capitanata che ha vissuto con coraggio un legame unico di cultura e arte con impegno politico e sociale. Una donna che lottava contro ingiustizie e arretratezza economico-culturale del sud Italia con le sue parole e il violino.

Si parte il 5 e 6 dicembre, alle 21, col teatro in musica... o la musica a teatro. Questione di punti di vista. Ancora una volta, infatti, il teatro incontra la musica classica. Ed è amore a prime corde e fiato. “L'inizio non può che essere così - spiega il direttore artistico della compagnia, Pierluigi Bevilacqua. - La collaborazione col M.tro Francesco Mastromatteo è stata uno dei primi passi per la costruzione di uno stile riconoscibile, capace di rendere l'idea artistica della Pci, in grado di attrarre un pubblico vario ed eterogeneo.

“Musica classica e teatro - aggiunge - hanno in comune le storie degli uomini e delle donne: la musica descrive e il teatro può mettere in scena. Il punto d'incontro di questa ‘due giorni’ è la celebrazione di Liliana Rossi, della sua passione musicale e del suo amore per la giustizia, l’uguaglianza, tradotta nella sua attività politica. Il repertorio scelto e la storia femminile che racconteremo si incroceranno più volte, in un percorso che vuole esaltare la forza narrativa di entrambe le arti”.

La ‘storia’ sarà quella di Dolores Ibarruri, figura carismatica della Spagna invischiata nel periodo oscuro del franchismo e alle prese con una rivoluzione che vide questa donna estremamente coraggiosa farne parte in prima fila. Sul palco, insieme a Francesco Mastromatteo al violoncello, gli attori Pierluigi Bevilacqua e Sonia Ladogana. La regia dello spettacolo è dello stesso Bevilacqua. Il repertorio musicale proposto spazierà da Haendel-Halvorsen a Passacaglia e Ravel. “Liliana Rossi - precisa Mastromatteo - ha vissuto l’arte come ho sempre pensato che un artista vivesse. Liliana è stata, e continua a essere anche oggi nella nostra memoria, donna totale, attraversata dalla musica per poter essere più pienamente viva nei successi e nelle sconfitte del suo tempo”.

Una vita breve ma intensa, quella di Liliana Rossi: morì a soli 26 anni, dopo essere stata assistente del professor Tesauro, uno dei massimi giuristi napoletani, dopo aver frequentato i corsi di alto perfezionamento in violino alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena e soprattutto dopo aver fondato il primo cineforum di Capitanata a Foggia e aver creato, ad Ascoli Satriano, una scuola popolare per sole donne, col desiderio di aiutarle nel loro processo di emancipazione.

Non solo musica, però. Ad accompagnare i vari appuntamenti che di volta in volta la compagnia di via Castiglione presenterà al suo pubblico, ci sarà un percorso espositivo denominato “Artisti in teatro”, costituito da mostre d’arte che accompagneranno gli spettacoli. Le mostre d’arte, la cui direzione artistica è affidata a Tiziana D’Ambrosio, artista foggiana di grande rilievo, ospiteranno di volta in volta le opere di undici artisti - pittori, scultori, fotografi, illustratori e vignettisti - dal 5 dicembre all’8 maggio 2016. Il progetto “Artisti in teatro” nasce dall’idea di mettere gli artisti al confronto col pubblico facendo nascere contaminazioni fra le diverse forme d’arte e creando nuove connessioni culturali. Le esposizioni saranno ospitate nel foyer del teatro e aperte a tutti.

In PERIODICI di Città Gargano, oltre alla foto intera del titolo, tutta la programmazione teatrale, di seguito invece il programma delle esposizioni e gli autori:
2015
dal 5 al 13 dicembre Gerardo Nardiello
dal 23 dicembre al 2 gennaio Valerio Agricola
2016
dal 3 al 10 gennaio Michela Muserra
dal 16 al 24 gennaio Antonietta Tudisco
dal 13 al 21 febbraio Natascia Vocale
dal 22 al 28 febbraio Rita Manzi
dal 29 febbraio al 6 marzo Rosanna Giampaolo
dal 7 al 13 marzo Alessandro Croce
dal 25 marzo al 3 aprile Maria Palmieri
dal 16 al 24 aprile Samuele Romano
dal 30 all' 8 maggio Angela Vocale


 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 435

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.