Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TREMITI: UN… MARE DI INIZIATIVE

Clicca per Ingrandire Mare e non solo. Si intensifica ancor più la già elevata attenzione dell'Ente Parco Nazionale del Gargano e dell'Area Marina Protetta nei confronti delle Isole Tremiti, le perle dell'Adriatico. Diversi ed efficaci sono stati negli ultimi anni gli interventi approntanti dal presidente Stefano Pecorella sul versante della tutela e valorizzazione delle Diomedee, non ultima l'imminente realizzazione dell'atteso “Campo Boe” (dopo l'autorizzazione del pm a utilizzare l'area dei gavitelli posta sotto sequestro) che è auspicio di tutti avvenga entro l'estate, salvo imprevisti dell'ultima ora, per garantire a residenti e turisti un approdo sicuro e servizi più efficienti riservati alle imbarcazioni.

A tal proposito il presidente si è recato a Tremiti dove ha incontrato nel Centro Polifunzionale, non solo l'Amministrazione comunale guidata da Antonio Fentini, ma anche residenti e operatori economico-sociali insieme alle mamme di “Piccoli tremitesi”. L'occasione è stata propizia per un confronto diretto e un aggiornamento su tematiche importanti volte al miglioramento della qualità della vita e dei servizi per residenti e ospiti, e soprattutto per presentare tre iniziative che nelle prossime settimane porteranno a Tremiti oltre 3mila bambini e ragazzi provenienti dal Gargano e dal resto dell'Italia.

In prima linea i rinnovati appuntamenti con gli eventi finali di “ParcoGiochi” (progetto di educazione ambientale dell'Ente Parco che vede il coinvolgimento di oltre 2500 alunni dell'Area Protetta e nella prima decade di giugno porterà a Tremiti oltre 900 bambini per la grande giornata conclusiva) e “Bimed-Festival Nazionale del racconto creativo ambientale e finale dell'Italian Tour W i Bambini IX edizione” che quest'anno quadruplica il suo programma spalmato su più settimane (20-22 maggio, 27-29 maggio, 3-5 giugno, 8-10 giugno) con l'arrivo di oltre 2mila studenti delle Scuole secondarie di Primo Grado e Scuole secondarie di Secondo Grado provenienti da tutta Italia.

“Questi due appuntamenti - ha spiegato il presidente - sono ormai pietre miliari non solo per la nostra Area Protetta, ma ‘best practices’ riconosciute dalle più alte Istituzioni nazionali (Presidenza della Repubblica, Senato, Ministero Ambiente…). ‘Bimed’ ha l'obiettivo di attivare relazioni di scambio organiche e continuative fra le scuole di territori omogenei determinando riflessioni e susseguenti attività didattiche su problematiche che attengano a tutela ambientale, sana alimentazione, implementazione di una nuova idea di viaggio. In particolar modo, col principio della staffetta della scrittura creativa, si elabora una riflessione positiva sul concetto di tutela ambientale per giungere a un impegno concreto verso la conservazione e attenzione delle risorse naturali”.

Integrata all'attività di ‘Bimed’ ci sarà la 2ª edizione di “Piccole Diomedee”, programma di educazione ambientale che consentirà, a piccoli tremitesi e non, di poter conoscere e fare tesoro del patrimonio storico e ambientale presente a Tremiti con l'obiettivo di stimolare in loro l'interesse nei confronti dell'ambiente marino e delle problematiche ambientali. Le attività si svolgeranno in maniera continuativa da maggio a settembre con gruppi di 50 bambini di diverse fasce di età, che vanno dai 3 ai 10 anni, con laboratori quali “In Viaggio nella nostra storia”, “Un tuffo nel blu”, “A spasso nella natura”, “Sapori e tradizioni tremitesi”.

“Queste - sottolinea Pecorella - sono intrinsecamente attività con valore di conoscenza e promozione anche turistica, non solo didattica, che strizzano l'occhio alla destagionalizzazione. Inoltre, dal 10 maggio al 6 giugno l'Ente Parco, attraverso un Programma Por in accordo di partenariato con Bimed, ospiteranno per uno stage formativo, riguardante la difesa dell'ambiente e la tutela del mare, quindici studenti (età 16-18 anni) del Liceo Classico-Scientifico Statale ‘Don Carlo La Mura’ della salernitana Agri”.



 Ufficio stampa (foto del titolo siestacamping.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2672

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.