Testa

 Oggi è :  20/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MEMORIAL CON PRESENTAZIONE

Clicca per Ingrandire Anche quest’anno, come da tradizione, sarà celebrato l’anniversario della scomparsa di Anna Marino Romano, imprenditrice, scrittrice e studiosa foggiana, a cura della famiglia e, nel tempo, di associazioni e privati, fra cui quest’anno il Circolo Daunia di Foggia. Dopo il concerto del 2010, il concorso floreale del 2011, la ‘Gastro+nomia’ del 2012 e l’Abbeccedario foggiano del 2013, nonché i veri e falsi simboli dell’identità foggiana, quest’anno il panorama si completa con la presentazione di un’opera impegnativa: il progetto del Dizionario Ragionato del Dialetto di Foggia che il glottologo Nando Romano sta compilando da parecchi anni, progetto antico che si avvalse della collaborazione di Anna Marino per la parte paremiologica, ossia dei proverbi e modi di dire locali.

Un dizionario scientifico, insomma, del quale sul biglietto di invito è riprodotta una scheda che mostra la completezza del lavoro. Il primo volume è dedicato ai “Terrazzani”, dei quali vengono messi in luce condizioni di vita, ruolo delle donne, tecniche di raccolta e di caccia, piante, animali trattati… Un lavoro complesso e completo che per la prima volta riguarda questa importante categoria per la città di Foggia. Non per nulla il logo scelto è un cinghiale, magistralmente rappresentato in una moneta di Arpi del III secolo a. C. Anche i Terrazzani davano la caccia «’o púrkë salvaggë», come veniva inteso in dialetto, segno di continuità non tanto con Arpi, da cui Foggia non discende contrariamente all’opinione comune, ma nel vasto Tavoliere.

Nel corso della serata a ingresso libero, che si concluderà con la degustazione di specialità culinarie terrazzane, saranno eseguiti brani musicali e sarà sorteggiato un topazio della collezione di pietre di Anna Marino Romano. La manifestazione vuole essere un richiamo allo studio serio e documentato del nostro dialetto e delle relative tradizioni.



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2913

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.