Testa

 Oggi è :  19/02/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/04/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INVASIONI DIGITALI

Clicca per Ingrandire Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Invasioni Digitali” torna sul Gargano e lo fa in grande diffondendosi su tutto il promontorio. Cosa sono le invasioni digitali? In pratica si tratta di visitare (invadere) luoghi d’interesse riportando l’esperienza ‘live’ sui social network postando foto e commenti (fondamentale utilizzare gli hashtag ‪#‎INVADIGARGANO‬ e ‪#‎INVASIONIDIGITALI‬). Lo si fa in gruppo, in modo da creare “rumore” online e quindi attenzione intorno alla località visitata. Ma è anche un’occasione per passare una mattinata primaverile di domenica fra i tesori del Gargano conoscendo e socializzando con nuove persone.

Più dettagliatamente le Invasioni Digitali sono un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale “invadendolo” e documentando l’esperienza attraverso web e social media. Ogni invasione si prefigge l’obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla co-creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio. Invasioni Digitali è caratterizzato da un approccio dal basso: le persone organizzano indipendentemente singoli eventi in tutto il paese in un periodo stabilito (quest’anno è dal 24 aprile al 3 maggio).

A differenza dello scorso anno, quando le località “invase” furono Vieste e Monte Sant’Angelo, l’associazione coordinatrice Gargano Eventi ha deciso di coinvolgere più partner e grazie alla collaborazione col blog Amara terra mia, Peschici Guida, Hotel Borgo Marina, al Comune di Monte Sant’Angelo e Gargano Experience, e con la collaborazione dei Digital Champions della Provincia di Foggia domenica 3 maggio saranno invasi i seguenti siti:
Grotte Marine di Vieste
Centro Storico di Rodi Garganico
La Grotta degli Dei (loc.Manaccora) – Peschici
Lago di Varano
Monte Sant’Angelo - Abbazia di Santa Maria di Pulsano, Eremo di San Gregorio, Eremo di San Nicola ed Eremo di San Leonardo
Manfredonia - Apertura Straordinaria del Museo Etnografico Sipontino
Vico del Gargano – Centro Storico

Per le "invasioni digitali" 2015 a Monte Sant'Angelo si ringraziano Comunità monastica di Pulsano e ProLoco di Monte Sant'Angelo. Le "Invasioni digitali" - insieme al JazzDay del 30 aprile - rappresentano l'anteprima della seconda edizione della Settimana della Cultura e dell'Unesco (Monte Sant'Angelo, 5-10 maggio) ‪#‎SettimanaUnesco2015‬. La partecipazione è gratuita e basta visitare il seguente link dove trovare i programmi dettagliati e le modalità di iscrizione: https://www.facebook.com/events/858502300858742/

Domenico Sergio Antonacci


Info: 39.31.75.31.51 = Amaraterra.com | Storia, tradizioni e natura del Gargano

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1085

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.