Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/04/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CINEMA E CIBO

Clicca per Ingrandire Le Associazioni Montagna Italia, I Tipici di Puglia e Futuri Orizzonti presentano “Food Film Fest”, Festival di Cinema e Cibo, domenica 19 aprile alle 19 nelle sale del Castello di Sannicandro di Bari in seguito alla premiazione dei cortometraggi “Viaggio nel Cuore della Puglia” scelti dall'Associazione di Comuni pugliesi “Cuore della Puglia”, nata per valorizzare il proprio patrimonio in vista di Expo 2015. “Food Film Fest” è un festival internazionale di cinema e cibo ideato da “Montagna Italia” di Bergamo per promuovere la cultura di un’alimentazione consapevole. Giunto alla seconda edizione in Lombardia, presto sarà proposto in alcune città pugliesi grazie alla sinergia nata con le altre due associazioni.

La kermesse, attraverso un concorso cinematografico internazionale, raccoglie film da tutto il mondo legati ai temi del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica, intesi quali patrimonio della collettività da preservare. Non solo cinema e proiezioni: l’evento prevede una serie di appuntamenti, fra cui visite guidate, degustazioni, laboratori, dibattiti e incontri con personaggi del mondo del food. Momenti di svago alternati alla riflessione, perché il vero ingrediente del “Food Film Fest” è la Cultura.

Obiettivo delle associazioni introdurre e avvicinare cittadini e turisti alle tematiche di Expo 2015 con l’intento di costruire un’importante sinergia stabile nel tempo atta a far crescere la manifestazione negli anni, creando un legame sempre più forte tra Puglia e Lombardia. L’edizione del “Food Film Fest Bergamo” 2015 si svolgerà a Bergamo dal 15 al 20 settembre, mentre l’edizione pugliese, il “Puglia Food Film Fest”, interesserà il territorio della Città Metropolitana di Bari dall’8 all’11 ottobre.

L’approfondimento artistico e culturale trova la sua anima nel Concorso Cinematografico e nel Concorso Fotografico dedicati ai temi dell’alimentazione. Per il cinema tre le sezioni in concorso:
Food Movie – cortometraggi e lungometraggi di qualsiasi formato;
Doc – documentari di qualsiasi durata;
Animation – film d’animazione di qualsiasi durata.
Per la fotografia il concorso è aperto a ogni tipologia di scatti fotografici.
Il bando scade il 15 giugno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: www.montagnaitalia.com/foodfilmfest2015.html

Info www.itipicidipuglia.it – press@itipicidipuglia.it – (+39) 380.53.11.432




 Ufficio Stampa di

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 905

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.