Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/04/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PRESTO IL TRENO-TRAM MANFREDONIA-FOGGIA

Clicca per Ingrandire E’ stato presentato pochi giorni fa il “Piano attuativo” del Piano Regionale dei Trasporti, con durata quinquennale (2015-19). Non può sfuggire, tra gli interventi previsti, quello che riguarda il progetto del treno-tram sulla tratta che collega Manfredonia a Foggia. Il sindaco sipontino Angelo Riccardi esprime “apprezzamento per il riconoscimento degli sforzi compiuti dal Comune di Manfredonia nel realizzare un progetto atto a rinnovare e ammodernare i servizi che vengono offerti alla cittadinanza, adeguandoli agli standard europei.

Possiamo dire a buon titolo - continua, - visto il Piano, che la copertura economica c’è. Adesso è il caso che si acceleri ulteriormente per terminare al più presto un’opera tanto utile quanto vitale per il territorio”. E’ stato proprio il primo cittadino a pressare instancabilmente Ferrovie dello Stato fintanto che l’ente ferroviario ha fornito la propria, necessaria e indispensabile approvazione, quindi la stipula della convenzione che disciplina i rapporti di natura gestionale e patrimoniale circa opere e aree interessate (realizzazione e modifica delle fermate di Manfredonia Ovest e Siponto).

Il treno-tram è un veicolo con caratteristiche tranviarie che si comporta come tram all’interno della città (arriverà fino all’imbocco di Corso Manfredi) e come treno quando si immette sulla linea ferroviaria che porta a Foggia, dopo il nodo di scambio ferro-gomma di Manfredonia Ovest che sarà realizzato in prossimità degli ipogei Capparelli. Le nuove fermate tranviarie, che porteranno di nuovo il treno in città, saranno quelle di Santa Maria di Siponto, Via dei Templari, Tratturo del Carmine, Via Giuseppe Di Vittorio, Viale Aldo Moro e Corso Manfredi.

Nell’innovativo progetto sono previsti interventi di potenziamento della fermata di Siponto e realizzazione di una nuova fermata, denominata “Manfredonia Ovest”, in prossimità dell’esistente passaggio a livello di Viale degli Eucalipti e degli ipogei Capparelli. Tale stazione sarà attrezzata per l’interscambio ferro-gomma con gli autobus extraurbani diretti nei vari centri garganici. Previsti altresì una serie di servizi per il comfort dei passeggeri e aree attrezzate a parcheggio. La stazione di Siponto sarà oggetto di una radicale trasformazione con la ristrutturazione delle palazzine ora inutilizzate da adibire all’attesa dei viaggiatori.



 Ufficio stampa Comune Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1781

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.