Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“PAPY, ARRIVO AL LISA ALLE 23.30: MI VIENI A PRENDERE?”

Clicca per Ingrandire Agostinacchio “versus” Vascello. Stessa parte politica eppure confronto(/scontro?) diretto e aperto. E questo ci piace, come si dice: da cosa nasce cosa! E poi si fa così, specialmente quando si tratti del bene di un territorio. Nella fattispecie il Gargano che attende un aeroporto - anche per destagionalizzare, finalmente - e il “Gino Lisa” pare toccato da una fattura aleggiante come maledizione sulla sua pista. Adesso torna a far parlare di sé, ma solamente per il chiarimento-botta-e-risposta fra Paolo Agostinacchio (ciao ex sindaco dauno, si ricorda di chi scrive?) e Nicola Vascello, neo assessore provinciale a Turismo, Cultura, Trasporti, Sport (e chi più ne sappia, più ne elenchi).

Agostinacchio: “Non spetta alla Provincia entrare nel merito delle questioni industriali delle singole compagnie aeree.”
Vascello: “Sgombriamo una volta per tutte il campo da quegli equivoci che in questi anni hanno visto attribuire alla Provincia un po¬tere diretto di intervento in questo settore”.
Agostinacchio: “E poi, tra le sue com¬petenze dirette non vi sono quelle inerenti il trasporto aereo”.
Vascello: “La mia è una precisazione tanto più opportuna alla luce dell'iter che ha portato la Club Air (la società bloccata dall’Enac; ndr) ad assicurare l'attivazione di collegamenti aerei con Roma, Milano e Palermo”.
Agostinacchio: “Sia chiaro, dico ciò non perché vi sia la volontà di disimpegnarsi da par¬te della Giunta”.
Vascello: “L’iter è stato gestito interamente da Aeroporti Puglia e assesso¬rato regionale ai Trasporti”.
Agostinacchio: “Capisco benissimo che il problema esiste e riveste una stra¬tegica importanza per il rilancio del ‘sistema Capitanata’. Non possiamo sottacerlo”.
Vascello: “Senza dimenticare che Club Air ha attivato i voli su que¬ste tratte dopo essersi aggiudicata il bando regionale predisposto proprio dall'ex Seap. Anche in questo caso non è mia intenzione entrare nel me¬rito della gestione del bando. Però iI fatto che la società aerea, nonostante le precarie condizioni finanziarie, sia stata l'unica compagnia a parteci¬pare al bando di gara, è materia sulla quale possiamo e dobbiamo tutti in¬terrogarci, ma rispetto alla quale l'Amministrazione provinciale non è nelle condizioni di poter fornire risposte”.

In genere, si dice che chi ha l’ultima parola abbia sempre ragione. Parrebbe tutto giusto fin qui. Ma… che fine farà il “Gino Lisa”?

Risponde Vascello, dopo aver elencato iniziative e incontri del suo Assessorato, a Foggia Roma Bari, con parlamen¬tari, Enac e Aeroporti Puglia: “Le carte che abbiamo in mano sono: un excursus delle progettualità realizzate in questi anni sul fronte infrastrutturale, una corposa documentazione che è già nella disponibilità dei nostri uffici tecnici e la promessa di Ae¬roporti Puglia di predisporre uno studio tec¬nico (‘Piano Territoriale propedeutico al Piano di Sviluppo dell'aeroporto di Foggia Gino Lisa’) partendo dall'analisi appro¬fondita, non solo delle condizioni tecnico-urbanistiche dell'aeroporto, ma anche dalle valutazioni effettuate su precisi indicatori, tipo il volume di traf¬fico passeggeri previsto”.

Sì, ma quando i nostri figli che vivono lontano potranno comunicarci: “Papy, mi vieni a prendere al Gino Lisa giovedì alle 19”? O, meglio ancora: “Papy, se arrivo alle 23.30 trovo la navetta che mi porta a Peschici?”

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3189

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.