Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/04/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FONDI ALLUVIONE GARGANO: IL PERCHÉ DEL MANCATO ARRIVO

Clicca per Ingrandire In una nota del presidente della Commissione della Camera per le Politiche dell’Unione europea, il ‘dem’ Michele Bordo, la spiegazione dei motivi per cui gli aiuti del Fondo di Solidarietà non sono mai arrivati. Di seguito il testo.

“Purtroppo c'è qualcuno che continua ancora a speculare - non per solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite ma per becera propaganda elettorale - sull'alluvione del Gargano. Chi soffia sul fuoco delle polemiche è però in cattiva fede o peggio ancora ignorante. Dovrebbe sapere, infatti, che il Governo, che a fine ottobre 2014 ha dichiarato lo stato d'emergenza per le zone interessate, non ha scelto arbitrariamente di escludere la Puglia dal Fondo di Solidarietà dell'Unione europea a vantaggio di altre Regioni, ma si è solo attenuto alle norme comunitarie che regolano l'attivazione di quel Fondo. Può non piacere, ma questa è la realtà. Il governo Renzi quindi non c’entra assolutamente niente.

“Se chi specula avesse approfondito la questione avrebbe infatti scoperto che il 28 giugno 2014 è entrato in vigore il Regolamento Ue n.661/2014 che, modificando il Regolamento (CE) n. 2012/2002, ha introdotto la fattispecie di 'catastrofe naturale regionale' comprendente qualsiasi catastrofe naturale che provochi danni diretti superiori all'1,5 percento del Pil di una regione. In base alla tabella esplicativa della Direzione generale politiche Regionali della Commissione Ue, per la Puglia questa soglia ammonta a oltre un miliardo di euro.

“La stima dei danni provocati dall'alluvione del settembre scorso, fatta dalla Regione Puglia, ammonta invece a 313 milioni 683mila 856,58 euro, risultando quindi molto inferiore alla soglia necessaria per attivare il Fondo di Solidarietà per le 'catastrofi regionali'. Pertanto, numeri alla mano, per la Puglia non sussistevano le condizioni per presentare istanza di attivazione del Fondo. Nessuna esclusione del Gargano, dunque, e soprattutto nessuna sorpresa visto che, sia i Comuni interessati dall'alluvione sia la Prefettura di Foggia, già lo scorso 2 ottobre avevano ricevuto sulla questione una nota esplicativa da parte del Dipartimento della Protezione civile.

“Dispiace che parlamentari nazionali, e anche qualche assessore regionale pugliese, continuino a parlare a sproposito nonostante abbiano una scarsa conoscenza dei fatti”.

 MAIL (foto Matteo Mastromatteo)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3370

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.