Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/03/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ORIENTEERING 2019: IL GARGANO SI CANDIDA

Clicca per Ingrandire Il Gargano va 'di corsa' e si 'orienta' verso una grande opportunità di promozione territoriale. Grazie alla sua Area Protetta, ritenuta da sempre ideale palestra all’aria aperta da utilizzare 365 giorni l'anno, oggetto del desiderio di ogni sportivo, il Promontorio tenta il grande salto candidandosi ufficialmente, con un Progetto Federale Fiso, ai Campionati Mondiali di Corsa Orientamento 2019. La candidatura è stata messa nero su bianco giovedì 26 febbraio a Monte Sant'Angelo nella sede dell'Ente Parco dove tutte le istituzioni, dalle nazionali alle locali: Coni, Fiso, Regione, Parco del Gargano, Provincia, hanno espresso la ferma volontà di supportarla per ospitare la manifestazione ormai di spessore internazionale.

L'incontro, sintesi di precedenti riunioni, ha sancito la costituzione di un Comitato Promotore. Ne fanno parte: presidente Michele Barbone (, presidente onorario nazionale PWT), vicepresidente (vicario) Mauro Gazzero (presidente FISO nazionale), vicepresidente Guglielmo Minervini (assessore regionale allo Sport), vicepresidente Stefano Pecorella (presidente Parco), Elio Sannicandro (Coni Puglia), Gaetano Cusenza (consigliere provinciale delegato allo Sport), Nicolino Sciscio (delegato FISO), segretario Domenico Di Molfetta (Coni Foggia), direttore tecnico Gabriele Viale (presidente nazionale PWT).

“Il Comitato - dichiarano all'unisono i componenti - ritiene che la manifestazione sia un momento di rilievo sia per l’importanza della gara sportiva, che realizzata in area protetta amplifica la sua naturale portata, sia per il fondamentale rilievo che riveste come promozione territoriale”. L'Orienteering è stato il primo in assoluto fra gli sport di orientamento e getta le sue origini a più di un secolo fa. Praticato prevalentemente in ambiente naturale e chiamato anche 'sport dei boschi', nasce nei paesi scandinavi. Data l’asperità dei tracciati, quasi mai battuti, è sport di grande concentrazione e resistenza fisica, in cui gli 'orientisti' gareggiano attraverso percorsi non segnati, muniti solo di carta topografica e bussola, nell’intento finale di raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile dopo essere transitati in un ordine prestabilito lungo tutti i punti di controllo detti 'lanterne'.

“Ormai da un decennio - sottolinea il presidente del Parco - il Gargano e la sua Area Protetta sono un punto fermo per l'Orienteering e le migliaia di praticanti di questa educativa e affascinante attività sportiva che il nostro Ente continua a sostenere per lo svolgimento di attività agonistiche e con successo si sta introducendo anche all'interno del locale sistema scolastico. Siamo orgogliosi, e penso lo debbano essere tutte le nostre comunità, che l'Italia abbia scelto il Gargano come candidato a ospitare il 2019 la massima competizione agonistica mondiale con l'arrivo dei migliori atleti e di centinaia di migliaia di potenziali turisti.

“Questo - conclude - è il miglior riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dal Parco, che ha puntato i propri sforzi alla qualificazione del prodotto Gargano e dei suoi servizi verso sostenibilità e valorizzazione delle sue specifiche ambientali e paesaggistiche. Questa dei Mondiali 2019, non è solo una grande vetrina, ma anche una vera occasione di sviluppo e crescita del Promontorio. Dobbiamo lavorare sodo e compatti per centrare questo obiettivo, motivo di riscatto per la nostra terra”.



 Ufficio stampa Parco Nazionale

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2118

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.