Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/03/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CORAGGIO DELLA PAURA

Clicca per Ingrandire Al giorno d’oggi, nella nostra società, l’emozione della paura viene considerata negativamente, una forma di debolezza. In realtà, la paura è un meccanismo di difesa atto a garantire la sopravvivenza: pone in uno stato di allerta e spinge ad affrontare situazioni potenzialmente pericolose con attenzione particolare e le dovute cautele. Ci sono diversi tipi di paura, molto utili, che aiutano a migliorarci giorno dopo giorno. Qualche esempio: la paura del giudizio degli altri che ci spinge a fare le cose al meglio, la paura atavica della morte che ci porta ad assaporare meglio ogni momento della vita… Avere paura, insomma, non è di per sé qualcosa di negativo, di cui vergognarsi: serve a difenderci e può essere uno stimolo prezioso che ci spinge sempre un po’ più in là rispetto ai nostri limiti.

Anche se, generalmente, la paura non è qualcosa di negativo, può diventarlo quando viene estremizzata, trasformandosi in vera e propria 'fobia' irrazionale e immotivata. La fobia è una paura marcata, persistente, irrazionale e sproporzionata nei confronti di situazioni o oggetti che in realtà non sono pericolosi per la persona afflitta da tale disturbo (paura di volare, paura di soffrire per amore, paura di essere giudicati e criticati dagli altri…). L’esposizione allo stimolo fobico provoca una immediata risposta ansiosa, caratterizzata da sintomi quali tachicardia, senso di soffocamento, rossore in volto, vertigini, sudorazione eccessiva, disturbi gastrici, nausea, tremori, scompensi urinari e soprattutto 'evitamento' dello stimolo fobico che porta alla cosiddetta 'ansia anticipatoria' (la paura della paura).

L’evitamento di situazioni o condizioni temute può, nei casi più gravi, limitare l’autonomia al punto da interferire significativamente con la normale routine della persona, col funzionamento lavorativo o scolastico oppure con attività o relazioni sociali. Che cosa si può fare per eliminare la paura ed evitare che sia lei a guidare la nostra vita e le nostre scelte?

1.BISOGNA AFFRONTARE LA PAURA! = La paura è soltanto nella nostra mente, è uno stato mentale, che creiamo noi e alimentiamo giorno dopo giorno mettendo in atto l’evitamento delle situazioni che ci fanno paura. Il metodo più semplice per superare la paura è affrontarla. Nel momento in cui lo facciamo, la priviamo del potere e del nutrimento che noi stessi le abbiamo conferito.

2.RIDIMENSIONARE I TIMORI = La paura ci rende irrazionali, ci fa immaginare gli ostacoli più grandi e difficili di quanto siano in realtà. Un efficace metodo, quindi, per togliere potere alla paura è fermarsi a pensare 'razionalmente' e con saggezza al timore in questione: è veramente impossibile affrontarlo? Perché gli altri non hanno così tanta paura come ce l’ho io?

Così facendo riprenderai in mano la tua vita e ne avrai il pieno controllo. Comincia subito. C’è qualcosa che stai rinviando da tanto tempo? Perché la stai rimandando? Per paura? Allora affrontala adesso, senza ragionarci troppo sopra. Pensa a come ti sentirai bene dopo. Ricorda che l’altra faccia della paura è la 'libertà'. Quindi, coraggio, affronta la tua paura adesso, ricordando l'aforisma di Goethe: “Un giorno la Paura bussò alla porta. Il Coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno”.

Salvatore Panza


NB. Se avete quesiti da porre all’estensore dell’articolo, psicologo di professione, postate un commento o, se preferite una comunicazione privata, inoltratelo direttamente alla sua casella di posta elettronica: salvatore_panza@virgilio.it (per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al 340.23.51.130).


 Redazione (foto ottavopiano.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3546

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.