Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SPARISCONO GLI IMMOBILI ABUSIVI

Clicca per Ingrandire Il commento del presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefabo Pecorella, al comunicato stampa della Procura della Repubblica riguardo alla recente attività di demolizione iniziata sulla costa garganica il 18 febbraio. I Comuni chiamati a collaborare


IL COMUNICATO = La Procura della Repubblica di Foggia comunica quanto segue: “In data 18 febbraio 2015 questo ufficio ha dato avvio ad una massiccia attività di demolizione di immobili abusivi, a seguito di condanne divenute definitive per violazioni della legge urbanistica e antisismica. Tale iniziativa, coordinata dall'ufficio demolizioni costituito di recente presso questa Procura della Repubblica, nel cui territorio fino ad ora non era stato mai ancora possibile effettuare demolizioni, è stata resa possibile dal decisivo apporto costituito dal finanziamento erogato dall'Ente Parco Nazionale del Gargano e Ministero dell'Ambiente.

La prima demolizione sta riguardando le strutture in legno e cemento erette abusivamente sulla costa garganica in località Foce Varano (14 bungalows) destinate a “camping”. Le successive demolizioni, in base ai criteri obiettivi condivisi da questo ufficio, riguarderanno immobili eretti in cemento armato, sempre nell'ambito dell'area del Parco, non adibiti ad abitazione, e considerati particolarmente invasivi sul piano ambientale. Preme sottolineare come l'intervento venga ritenuto da questo ufficio di massima importanza tenuto conto che la tutela dell'ambiente, del territorio e più in generale il rispetto di regole condivise da parte della collettività, costituiscono un riferimento fondamentale per la concreta tutela della legalità, al pari di ogni altro intervento, pure da questo ufficio perseguito con la massima attenzione, nei confronti di tutte le differenti forme di criminalità.

Si auspica, per il futuro, che le Amministrazioni Locali interessate da fenomeni di abusivismo edilizio intervengano per tempo, nell'ambito dei propri poteri di autotutela, attraverso autonoma attività di demolizione, e comunque collaborino maggiormente con la Procura della Repubblica anche attraverso l'erogazione di fondi di bilancio, così peraltro come previsto dalla legge (il procuratore della Repubblica, Leonardo Leone de Castris).


IL COMMENTO = Esprimo da cittadino, prima ancora che da presidente del Parco nazionale del Gargano, insieme a tutta la sua Comunità dei Sindaci, un sincero ringraziamento nei confronti della Procura della Repubblica di Foggia, ove di recente è stato istituito l’Ufficio Demolizioni, per il positivo impulso che ha esercitato nella definizione e sottoscrizione del protocollo operativo con il Parco e i Comuni del Gargano, inerente la rimozione degli abusi insanabili realizzati nell’area protetta.

La comunicazione dell’avvio delle operazioni che abbiamo ricevuto, io e i sindaci, è un segnale concreto della volontà di questo territorio di voltare pagina e cominciare ad avere rispetto del principio di legalità e cura del suo inestimabile patrimonio. Sarà nostra attenzione, intendendo esprimere un comune pensiero di tutti gli amministratori della cosa pubblica, verificare congiuntamente alla Procura che le aree di intervento e le caratteristiche dei beni siano tali da giustificare l’impegno e la spesa delle somme che il Ministero dell’Ambiente ha già da tempo stanziato.

Alla richiesta di aiuto dei Comuni, in gravi difficoltà finanziarie, per lo svolgimento delle proprie e specifiche competenze in materia, auspico risponda la Regione Puglia con interventi coerenti e risolutivi (il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella).


NB. Nella foto del titolo l'ecomostro di Rodi Garganico abbattuto

 Ufficio stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4669

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.