Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CENSIMENTO FAI: CALENA 199ª SU 20.027

Clicca per Ingrandire Un successo senza precedenti: 1.658.701 voti raccolti. Un risultato straordinario che dà la misura di come, nei suoi dieci anni di vita, il censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso dal Fai-Fondo ambiente italiano, si sia diffuso e radicato come strumento incisivo di sensibilizzazione in favore del nostro patrimonio culturale. Non solo segnalazioni ma anche crescita della partecipazione organizzata da parte di associazioni, gruppi e comitati spontanei, passati nel 2014 a 276 contro i 51 di due anni fa. L’ultima edizione del censimento è l’edizione dei record, i risultati dei passati censimenti sono stati superati, al di là di ogni aspettativa.

Ci troviamo di fronte a luoghi che spesso, affrontando un problema specifico, rispecchiano le grandi tematiche del paese in tema di tutela dei Beni Culturali: il dissesto idrogeologico, con il crollo del muro di cinta del convento di Monterosso, vincitore del censimento; lo svuotamento e la conseguente necessità di ripensare la gestione dei grandi complessi monastici, per le Certose di Calci e Trisulti; l’abbandono delle aree agricole nel caso di Villa Cernazai in Friuli; la necessità di tutelare e valorizzare le aree archeologiche, come nel caso emblematico della Villa di Cicerone a Formia; fino ai cronici problemi di mancanza di fondi per restauri.

E se i beni architettonici in degrado vanno per la maggiore, colpisce come anche i luoghi legati al tema della nutrizione, all’interno della sezione “Expo 2015”, abbiano suscitato l’interesse di migliaia di cittadini in tutta Italia, portando alla luce storici paesaggi rurali, coltivazioni tipiche, edifici quali mulini e cascine, simboli della tradizione agricola del nostro Paese. I prossimi passi porteranno, a partire da marzo, all’apertura di una nuova e importante fase di lavoro attraverso le Linee Guida per gli interventi dedicate ai luoghi che hanno ottenuto almeno mille voti (leggi Abazia di Calena, classificatasi al 199° posto con 1524 voti; ndr). I referenti dei luoghi potranno infatti presentare al Fai una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento.


I PRIMI TRE CLASSIFICATI

1. CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI DI MONTEROSSO AL MARE (110.341 voti, foto 1 sotto) = Appartenente all'Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Genova, è sempre stato un luogo di riferimento sia per la comunità locale sia per i visitatori delle Cinque Terre. Dalla storia di Monterosso si evince come i Frati Cappuccini siano sempre stati parte integrante della comunità e un chiaro riferimento spirituale per popolazione e turisti (scheda completa: iluoghidelcuore.it/luoghi/28266)

2. CERTOSA DI CALCI (92.259 voti, foto 2) = Fondata il 1366, uno dei monasteri certosini più importanti d’Italia è un complesso monumentale di grandissima rilevanza immerso nel verde della Val Graziosa. La collocazione appartata ne consentiva l’isolamento dal resto del mondo imposto dalla Regola dell’Ordine Certosino, fondato da San Bruno il 1084 (scheda completa: iluoghidelcuore.it/luoghi/16583

3. CASTELLO DI CALATUBO (71.967 voti) = Roccaforte molto suggestiva, si fonda su un rilievo roccioso (mt. 152 ca.) da cui si dominano il golfo di Castellammare e l'entroterra, fino a monte Bonifato con le relative fortificazioni. La posizione del sito, attraversato da importanti vie di comunicazione, spiegano la presenza di un insediamento già in età arcaica e l'importanza che esso assunse in età normanna (scheda completa: iluoghidelcuore.it/luoghi/12847


CURIOSITÀ E NUMERI

• Il vincitore del censimento ha totalizzato 110mila 341 segnalazioni, il doppio dei voti di Cittadella di Alessandria, luogo più segnalato due anni fa.
• I primi 13 luoghi (10 due anni fa) hanno più di 20mila voti ciascuno e i primi 31 oltre 10mila voti (20 nel 2012).
• 258 luoghi hanno superato i mille voti (129 due anni fa).
Totale segnalazioni: 1.658.701
Luoghi votati: 20.027
Luoghi votati per la sezione Expo: 1.982
Comuni coinvolti: 4.712
Comitati attivati: 276
Motivo della segnalazione:
- valorizzazione (32,7%)
- area da tutelare (24,1%)
- bellezza (18,7%)
Regioni più attive: Toscana, Lombardia, Campania, Liguria, Sicilia.



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3460

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.