Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIETATO DIMENTICARE

Clicca per Ingrandire A margine della “giornata del ricordo” appena trascorsa registriamo un intervento su vittime delle foibe, esodo giuliano-dalmata e vicende del confine orientale italiano, elaborato dal sindaco sipontino Angelo Riccardi. Fra quelli giunti in redazione, lo abbiamo preferito per un semplice motivo: la scelta del deStinatario. Ieri, 10 febbraio, i vessilli nazionale ed europeo dei vari palazzi municipali erano a mezz’asta in segno di lutto e di rispetto per le vittime dell’eccidio di quasi diecimila italiani avvenuto fra l’8 settembre 1943 e il 10 febbraio 1947.

Una vicenda per quasi cinquanta anni ignorata dalla storiografia e anche da gran parte della politica nazionale. L’istituzione del “Giorno del ricordo”, dieci anni fa, da parte del Parlamento Italiano, ha sicuramente iniziato a porre rimedio a una ferita dolorosa della nostra storia. Di seguito il testo, preceduto da questa considerazione del primo cittadino: “Una storia da non dimenticare, una pagina oscura del nostro passato che va tramandata affinché non accada più”

“Mi rivolgo ai giovani, alle nuove generazioni, affinché momenti fondamentali, pagine indelebili della nostra storia rimangano consolidati nella memoria collettiva di un popolo. Quella delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata è una storia da non dimenticare, una pagina sicuramente oscura del nostro passato ma che, proprio per la sua cruenza, va tramandata di generazione in generazione, affinché non accada mai più.

“Noi ricordiamo e faremo in modo che anche i giovani abbiano consapevolezza della storia, della vicenda delle Foibe e, più in generale, della importanza che ricopre la verità storica per la vita stessa di un popolo, una verità storica che sia il più possibile condivisa. Conoscere le proprie radici fa sì che l’albero cresca più forte e vigoroso”.




 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3651

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.