Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CHE FINE FARÀ LA CARTA STAMPATA?

Clicca per Ingrandire La galassia Gutenberg si è arricchita di nuovi astri e neanche il genio di Marshall McLuhan (sociologo canadese, 1911-1980) poteva prevedere quali orbite potessero seguire. I nuovi corpi celesti del villaggio globale presagito da McLuhan si chiamano ‘click-baiting’, ‘viral-news’, o ‘guerrilla-content’, e spesso finiscono per inghiottire le notizie vere in un buco nero dell’informazione e della comunicazione, sia essa istituzionale o commerciale. Cosa ne sarà allora dei giornali? Come si evolve l’informazione tra carta stampata e web, spesso costretta a seguire canali diversi e non sempre paralleli? La brevità dettata dal mezzo online ha aggiunto qualità alla notizia? Come si colloca la comunicazione in questa corsa a ostacoli contro il tempo e la veridicità delle fonti?

Sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel prossimo “Festival della Comunicazione e dell’Informazione” in programma il 20 e 21 febbraio nello spazio 10 della Fiera del Levante (prima tappa), dove non mancherà il dibattito sui social media, mentre le aziende editoriali presenteranno in appositi ‘roadshow’ le prossime strategie d’impresa per fare fronte alla crisi dell’editoria. Incontri e approfondimenti si svolgeranno nel corso di due intense giornate di lavoro, con circa 30 eventi (sempre gratuiti) tra conferenze, workshop e desk informativi. Oltre 60 gli ospiti presenti, fra giornalisti, uffici stampa, professori universitari e comunicatori istituzionali.

Saranno messi a disposizione anche 30 desk espositivi in rappresentanza delle eccellenze pugliesi della comunicazione, delle istituzioni e dei media. Sguardi diversi per fare il punto su come cambieranno nei prossimi anni la trasmissione dei saperi, la formazione, i media, la comunicazione e i diritti del cittadino alla trasparenza delle istituzioni e del mondo che genera informazione. Fra gli eventi da segnalare, il Festival offre, venerdì 20, un’ampia finestra dedicata all’Europa coi rappresentanti della Commissione Europea che presenteranno la nuova programmazione 2014-20 e le opportunità offerte ai professionisti dalle risorse finanziarie previste dall’Ue. Quanto prima sarà comunicato il calendario degli incontri e dei seminari.

Per i giornalisti la partecipazione ai seminari è valida ai fini della formazione continua, dopo aver perfezionato l’iscrizione sul sito dell’Ordine della Puglia. Per gli studenti di Scienze della Comunicazione la partecipazione assegnerà crediti formativi per ogni mezza giornata di partecipazione. Per gli esperti di comunicazione istituzionale e i funzionari della comunicazione sarà rilasciato un attestato al termine di ogni seminario. Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. Il Festival della Comunicazione e dell’Informazione è organizzato da Consiglio Regionale della Puglia e Co.Re.Com Puglia in partnership con Ordine dei Giornalisti e Associazione della Stampa di Puglia, Università degli Studi Aldo Moro di Bari e Fiera del Levante.


Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del Festival: festival@consiglio.puglia.it - 080-540.27.15 - 080-540.27.73 - 080-540.15.56 - Sede: Teca del Mediterraneo, via Giulio Petroni 19/a, Bari.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1416

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.