Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA PUGLIESE SUL PALCO DI SANREMO

Clicca per Ingrandire 
Prestigioso incarico per la 25enne pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice salentina Carolina Bubbico chiamata al prossimo Festival di Sanremo in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra. Ha ricevuto l’ingaggio per due artisti: Il Volo, trio vocale composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto partecipanti nella sezione “Big” col brano “Grande amore”, e la cantautrice Serena Brancale presente fra le giovani proposte con la canzone “Galleggiare”.

Classe 1990 e laureata in pianoforte jazz col massimo dei voti, la Bubbico raccoglie nel corso degli anni diverse esperienze di scrittura e direzione. Ha diretto la “Swing big band” e scritto arrangiamenti orchestrali in più occasioni, dal concepimento del suo primo disco da solista (“Controvento”, Workin’ Label 2013) agli archi composti per il brano “Giulio” nel cd “Acustronica” del batterista Mimmo Campanale, alla collaborazione con l’Ensemble 05, ospite la cantante Cristina Zavalloni, fino alla recente collaborazione in una produzione dell’Orchestra della Provincia di Bari per la quale ha arrangiato il brano “La mia anima” di Serena Brancale inserito nel suo disco d’esordio di imminente pubblicazione.

Carolina Bubbico inizia il suo percorso il 2010 con un originale progetto ‘in solo’, “One girl band”, che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali (loop machine, percussioni, basso elettrico, voce e pianoforte) con cui costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto intuito e creatività, trasformando suoni, parole e musica. Voce evocativa, frutto di qualità naturali ma anche di studi serissimi, rende la sua musica pulsante e capace di emozionare l’ascoltatore, in una sola parola: carismatica.

In agosto 2011, riceve il Premio “Best instrumentalist” nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo. Dopo una prima fase di lavoro ‘in solo’, allarga l’organico al trio chiamando al suo fianco due apprezzati musicisti pugliesi, Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria. Con loro progetta e realizza il suo primo disco “Controvento”. La canzone “A me piacerebbe ridere”, singolo dall’album “Controvento”, vince il 2011 il premio della sezione Videoclip del progetto “Officine della Musica” e con la regia di Gianni De Blasi realizza il primo video.

A dicembre 2012 approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e Rai Cinema). La pellicola contiene i brani “Cambierà”, “At sunset” e “Controvento”. Il suo disco è trasmesso da numerose emittenti italiane e da alcune radio internazionali. E’ stata ospite a Radio2 nei programmi “Radio2 Social Club” e “Moby dick”, su Rai Gulp e su Radio24 nel programma Soundcheck curato da Gegè Telesforo.

Il tour di presentazione, partito in giugno 2013, l’ha vista ospite col suo Ensemble nei cartelloni d’importanti festival nazionali come Locomotive Jazz Festival, Hydro Music Fest, Suoni a sud. Il 2014 spiccano le partecipazioni a Piossasco Jazz Festival, Locus Festival in apertura a Laura Mvula, Riverberi Jazz Festival e Ravello Festival con “Il Sesto Armonico” diretto dal M.tro Peppe Vessicchio e Fabrizio Bosso.

Per saperne di più = Sito ufficiale: carolinabubbico.it - Fanpage: facebook.com/pages/Carolina-Bubbico - Youtube channel: youtube.com/bubbicocarolina - “Controvento” su Deezer: deezer.com/album/6467846


 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3339

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.