Testa

 Oggi è :  28/05/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA: ROMBANO I MOTORI DEL CARNEVALE

Clicca per Ingrandire Passione ed entusiasmo. Rombano i motori del 62° Carnevale di Manfredonia, pronto a esordire domenica 15 febbraio e dare il meglio di sé sino al 28 febbraio. La maestria di progettisti, cartapestai, stilisti, sarte, coreografi, insegnanti e diverse migliaia di festosi protagonisti: un esplosivo e originale mix che fa della città il Carnevale più colorato d'Italia, il quale non solo resiste ai morsi della crisi economica e di taluni pessimisti e detrattori, ma addirittura quest'anno vede ulteriormente incrementare numeri e iniziative. Fervono febbrilmente i preparativi nei vari laboratori, hangar e aule scolastiche.

Quattro Carri allegorici, otto gruppi mascherati, quattro istituti (Medie Inferiori e Superiori), cinque Circoli didattici e due Scuole per l'Infanzia, 14 Istituti scolastici aderenti alla manifestazione teatrale “20 minuti con il tuo Carnevale”. Questi i numeri dell'edizione 2015 pronta a regalare come sempre divertimento e spettacolo. La strategia dell'Agenzia del Turismo, che per il secondo anno consecutivo organizza tutta la kermesse, ha ridato smalto ed entusiasmo a uno degli eventi culturali di punta del territorio ridisegnandolo sotto una nuova ottica di marketing e business a beneficio di economia e imprenditoria di Manfredonia.

“L'investimento pubblico di oltre 210mila euro sostenuto dall'Amministrazione comunale - dichiara Michele De Meo, presidente dell'Agenzia del Turismo - non è depauperato e scialacquato. Ben 144 mila euro sono stati destinati come contributi e montepremi per Carri allegorici, gruppi mascherati e scuole. Un forte sostegno che da una parte garantisce la partecipazione a tutti e dall'altra inietta liquidità nel circuito economico della città, oltre al grande indotto generato nei tre giorni delle sfilate, quando le attività commerciali e ricettivo-turistiche fanno registrare il ‘sold out’.

“La restante parte del budget - prosegue - è destinato alle sole spese di ordinaria gestione di un evento (sicurezza, Siae, comunicazione…), senza alcuno spreco e aspetti superflui come i grandi nomi dello star system e compensi per i componenti dello staff operativo. Un Carnevale che rispetto al passato ha un contributo più che dimezzato e un sostanzioso aumento dei contributi di base da garantire ad Associazioni e Istituti scolastici, ma che, come dimostrano i dati (record di partecipanti, netto incremento rispetto alle edizioni del recente passato), non perde affatto il suo appeal e la sua efficacia”.

Alla voce contributi, il budget del 62° Carnevale di Manfredonia vede le seguenti diciture:
- Associazione carristi 60mila euro
- Associazione gruppi mascherati 35mila euro
- Scuole Medie Inferiori e Superiori 6mila euro
- Scuole Primarie 37,5 mila euro
- Scuole dell'Infanzia 5mila euro.

Rilevanti risultati, seppure ancora parziali, si registrano sul fronte della raccolta pubblicitaria (fortemente incrementata negli introiti con il coinvolgimento di importanti aziende extraterritoriali in grado di garantire visibilità alla kermesse e alla città) e della vendita online dei biglietti delle due tribune, entrambi i servizi affidati a due società leader a livello nazionale nel loro settore. “Per il presente e soprattutto per il futuro del Carnevale di Manfredonia - sottolinea De Meo - le parole d'ordine devono essere consapevolezza e coraggio, e devono avere la meglio su invidia, immobilismo e rassegnazione.

“Non a caso - spiega e conclude - gli ingredienti del Carnevale sono la gioia e l'allegria di vivere che devono dare la scossa a una città pericolosamente ripiegata su se stessa. Il Carnevale è un'occasione reale, una chance da non perdere e lasciar cadere nel dimenticatoio. Per questo abbiamo voluto un'edizione sempre più a misura di turista col potenziamento dei servizi di ospitalità e accoglienza, e la grande novità dell'allungamento di una settimana della kermesse per valorizzare ulteriormente l'impegno di tutti gli addetti ai lavori e garantire un'ulteriore chance di business per le attività commerciali e ricettivo-turistiche. Da un punto di vista culturale ed economico, cosa sarebbe Manfredonia senza il suo Carnevale?”




  Ufficio Stampa e Comunicazione "Manfredonia Turismo"

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3018

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.