Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA FORESTA CHE CAMMINA

Clicca per Ingrandire Questa storia inizia un giorno, un mese, un secolo non precisato. Da allora, in Basilicata, ogni anno si ripete un rito misterioso e suggestivo che quest'anno si terrà il 14 e 15 febbraio. Durante il carnevale, a Satriano di Lucania nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, gli uomini si vestono da alberi. Impossibile e inutile scoprire chi per primo è diventato Rumit, uomo vegetale, albero vagante, maschera silente che l’ultima domenica prima del martedì grasso gira fra le strade del paese strusciando il ‘fruscio’ (bastone con all’apice un ramo di pungitopo) sulle porte delle case. E’ il suo modo di bussare. Chi riceve la visita del Rumit rispetta il suo silenzio e in cambio di un buon auspicio dona qualcosa (fino a qualche anno fa generi alimentari, ora pochi spiccioli).

Nel corso dei decenni le interpretazioni che le varie generazioni hanno dato a questa figura misteriosa sono cambiate. Dal 2014 i giovani satrianesi hanno intenzione di utilizzare il Rumit per lanciare un messaggio ecologista universale: ristabilire un rapporto antico con la Terra per rispettare gli uomini e le donne che la abiteranno in futuro. Il 14 Febbraio 2015, per il secondo anno consecutivo, prendendo spunto dalla cine-installazione “Alberi” di Michelangelo Frammartino, il cinema diventa tradizione con l'organizzazione della Foresta che cammina composta da 131 Rumit, uno per ogni paese della Basilicata. Chiunque può diventare uomo-albero per un giorno prenotando il proprio vestito. Inoltre è possibile animare la foresta con personaggi, animali, piante che vivono nel bosco.

Al Carnevale di Satriano si diventa protagonisti della tradizione che si rinnova, infatti l'organizzazione permette ai fruitori dell'evento di indossare anche le altre maschere tipiche: domenica 15 febbraio si può diventare ‘Orsi’, ‘Quaresime’ oppure partecipare alla ‘Zita’, la messa in scena del matrimonio con lo scambio dei ruoli. Per il terzo anno consecutivo il Carnevale di Satriano sarà un evento ‘green’: verranno boicottate le stoviglie monouso, il materiale promozionale verrà stampato su carta a marchio FSC, verranno piantati alberi per compensare le emissioni di CO2 causate dalla realizzazione dell’evento, sarà prestata massima attenzione alla raccolta differenziata, bar e locali interessati dalla sfilata nei giorni del carnevale avranno a disposizione bicchieri biodegradabili. Verranno utilizzati prodotti di stagione, a filiera corta e a km zero.

L'evento è organizzato dall'associazione “Al Parco”, in collaborazione con associazioni e volontari, col patrocinio di Amministrazione comunale, Apt Basilicata, Parco Nazionale Appennino Lucano e Gruppo di Azione Locale Marmo Melandro. Per informazioni e prenotazioni: 329.53.20.026 -328.69.91.733 - 327.77.22.142 - 392.34.30.184 – e-mail: carnevaledisatriano@gmail.com - sito ufficiale: www.alparcolucano.it


PROGRAMMA

Sabato 14 febbraio
Ore 11, Bosco Spera = Check-in vestizione Rumit
Ore 14.30, Bosco Spera = Partenza Foresta che cammina
Ore 17, Piazza Abbomonte e teatro all'aperto Porticelle =I Rumit conquistano la piazza!
Ore 18.30, Parcheggio coperto Piazza Satrianesi nel Mondo = Festa in maschera - “Amari mai” in concerto (gruppo folk lucano) “Insud” musica popolare in concerto, dj-set Raffaele Sansone.

Domenica 15 febbraio
Ore 7, Vicoli del paese = Rumit spontanei come da tradizione secolare
Ore 10, Visita guidata ai Murales seguendo le tracce dei Rumit (info per prenotazioni: 320.30.60.884)
Ore 12, Piazza Abbamonte = Raduno e premiazione Rumit spontanei
Ore 15, Centro storico = Partenza sfilata maschere tipiche: Orso, Quaresime, ’A Zita, Rumit - Carri allegorici ecologici non motorizzati
Ore 18.30, Parcheggio coperto Piazza Satrianesi nel Mondo = Festa in maschera - Festeggiamento della Zita con Rocco R' Zuccher - DJ Set Max Wall dei Basiliski Roots.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 295

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.