Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SANDANDÙNË, MÀSQUËRË E SÙNË”

Clicca per Ingrandire Puntuale come da antica tradizione, “Sand’Andùne, màsquere e sùne!” scandisce l'inizio del Carnevale di Manfredonia, giunto alla sua 62ª edizione. La cerimonia (con ingresso libero e gratuito) di apertura della kermesse, fra le più longeve e apprezzate del Mezzogiorno, si terrà sabato 17 gennaio alle 19 a Palazzo dei Celestini (Corso Manfredi, 22). A condurre la serata Vincenzo D'Oria e due volti noti di Telenorba - mediapartner di tutta la manifestazione - Mary De Gennaro e Giancarlo Montingelli della trasmissione “Comò”.

A fare gli onori di casa il sindaco Angelo Riccardi, l'assessore Antonella Varecchia e il presidente di “Manfredonia Turismo” Michele De Meo. Nel corso della serata, della quale saranno protagonisti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, e le Associazioni dei Gruppi Mascherati e dei Carri Allegorici, saranno illustrate le tante novità del 62° Carnevale di Manfredonia e il programma di eventi e appuntamenti che avranno culmine nelle date 15, 17, 21 e 28 febbraio.

Novità di questa edizione l’istituzione di un premio satirico. L’Agenzia del Turismo per la Promozione del Territorio di Manfredonia infatti, a seguito dei tragici fatti di cronaca internazionale che hanno colpito il cuore della Francia, indice in memoria delle vittime dell’atto terroristico la prima edizione del concorso denominato “Premio Internazionale Carnevale in Satira: Je Suis Charlie”. Oggetto del concorso la realizzazione di una ‘Vignetta Satirica’ dal carattere esclusivamente carnevalesco che esprima il colore e l’allegoria di questa festa.

La partecipazione, individuale o di gruppo, al concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti territoriali e di età. Un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente; ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e rappresentante presso l’Agenzia del Turismo. È fatto divieto, per un singolo soggetto, di partecipare più volte o sotto forme diverse alla medesima gara. La Giuria è chiamata a valutare i progetti partecipanti secondo i seguenti criteri: aspetto estetico dell’opera; allegoria e satira; slogan annessi.

La rappresentazione delle proposte ideative dovrà avvenire coi seguenti elaborati:
1. le vignette realizzate, in formato A4, devono essere di chiaro carattere satirico a tema Carnevalesco. Non saranno accettate vignette che offendano il decoro pubblico e la religione. La vignetta potrà essere firmata e-o siglata dal concorrente;
2. la composizione delle tavole è libera, così come le tecniche di rappresentazione. I testi, a corredo della vignetta, devono essere scritti in lingua italiana.

Gli elaborati in concorso, il cd-rom e la busta con la domanda di partecipazione dovranno essere racchiusi in un unico plico sigillato recante all'esterno sia il nominativo del mittente sia il destinatario (Agenzia del Turismo, Piazza della Libertà, 1 - 71043 Manfredonia (Fg) con la dicitura “Premio Carnevale in Satira: Je Suis Charlie”. Il plico contenente gli elaborati di progetto e la busta coi dati dei concorrenti dovrà pervenire all’Agenzia del Turismo entro le 12 del 13 febbraio. Intero bando e moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito web www. carnevalemanfredonia.com nella sezione “Regolamento e Concorso”.

A proposito di tale istituzione, registriamo l’invio di una lettera, “opportuna e doverosa”, del sindaco Angelo Riccardi, al presidente di “Manfredonia Turismo”, Michele De Meo, in cui si esprime apprezzamento per l’iniziativa, ma si sottolinea l’incongruenza presente nella descrizione degli elaborati da presentare al Premio internazionale “Je suis Charlie”. La contraddizione, secondo Riccardi, è insita nella descrizione degli elaborati da presentare allorché si afferma “non saranno accettate vignette che offendano il decoro pubblico e la religione”, in quanto appare in evidente contrasto con lo spirito e il significato del “Je suis Charlie”. Ha invitato, pertanto, a effettuare le opportune rettifiche per eliminare l’incongruenza e non generare motivi di polemica in un momento che vede tutto il mondo schierato a favore della libertà di espressione e, quindi, anche di satira (Matteo Fidanza).

  Uffici stampa (“Manfredonia Turismo” e Città di Manfredonia)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1876

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.