Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TEATRO: AMORE, ODIO MA SOPRATTUTTO DOLORE

Clicca per Ingrandire Una stanza invasa di carta, emozioni e ricordi fissati su fogli immacolati e resi perenni. Quasi eterni. In un mare di lettere, provenienti da un luogo lontano, esotico e di un tempo ormai perduto, vivono una ragazza dalla pelle candida e René, un gatto che pare voler giocare a uno strano nascondino. In questo luogo quasi onirico, però, qualcosa non torna: dall'inchiostro trasudano emozioni contrastanti, di amore e odio, ma soprattutto dolore. Chi è questa giovane e perché si trova in questo universo bianco? Solo un nome riecheggia fra le pareti: “Poena”.

Questo, in breve, il secondo spettacolo in programma per la stagione “Cultura è Passione” - il cartellone di eventi promosso e organizzato dal Centro Universitario Teatrale-Cut Foggia - in scena sabato e domenica 10 e 11 gennaio, sul palco del Piccolo Teatro. Liberamente ispirato alle Heroides di Ovidio, la trasposizione drammaturgica è a cura di Andrea Castriotta. Sul palco, l’attrice Mariangela Conte, diplomata all’Accademia Teatrale “Sofia Amendolea” di Roma, mentre la regia è a cura di Stefano Tornese.

Si tratta di una produzione che incarna appieno le peculiarità del Cut Foggia, da sempre spinto dalla volontà di affrontare la materia teatrale come approfondimento di contenuti e argomenti classici, scientifici e, più in generale, di alto profilo culturale. Proprio come per lo spettacolo “Poena”, fortemente voluto dal presidente del Cut Foggia, Giovanni Cipriani, ordinario di Lingua e Letteratura Latina nonché prorettore e delegato alle Politiche culturali dell'Università di Foggia.

“Con questo spettacolo - spiega il regista Stefano Tornese - inauguriamo un percorso fatto di esperimenti. ‘Poena’ è un mondo intero in una stanza, un affollamento di solitudini, un viaggio senza tempo ma con un percorso già tracciato: quello che porta la protagonista a scoprire ciò che è stata e ciò che è destinata a diventare. Mescolando le carte che custodiscono confessioni dolorose di donne di ogni epoca, antico e contemporaneo si fondono in un unico messaggio di speranza”.

A curare la trasposizione drammaturgica delle lettere di eroine è stato il giovane Andrea Castriotta, talento foggiano cresciuto nel Cut e ora approdato alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. “Rapportarmi con le Heroides - spiega - non è stato semplice. Principalmente vi era il problema della traduzione, che si discostava troppo dall'originale o ne era troppo vicina con un risultato anacronistico. Nel corso del lavoro, ‘Poena’ ha subito vari cambiamenti, anche drastici. Fino a quando non è nato un personaggio, una donna, forte abbastanza da riuscire a portarmi dove voleva lui. A metà dell’opera, non riuscivo più a seguire la struttura che avevo stabilito, poiché ‘Poena’ se ne ribellava. Ho lasciato, allora, che agisse come avrebbe fatto lei, e le sue parole sono venute fuori da sole”.

Dopo le repliche di “Poena”, la stagione “Cultura è Passione” proseguirà con “Kaos” (7 e 8 marzo), spettacolo di nuova drammaturgia scritto da Gianluca Tornese Buonamassa e ispirato alla storia di Heath Ledger e i suoi più celebri personaggi: la parabola distruttiva del rapporto fra un artista e il suo successo. A chiudere il cartellone teatrale, il 9 e 10 maggio prossimi, sarà “Ogni singolo giorno”, spettacolo di teatro civile scritto da Marcello Strinati. Si tratta di un'opera drammatica, dai tratti forti, che racconta il male da vicino, dall'interno delle mura domestiche.

Tutti gli spettacoli andranno in scena sul palco del Piccolo Teatro di via Delli Carri, struttura da sempre particolarmente attenta e vicina alla realtà universitaria. Inizio spettacolo ore 21 (ingresso ore 20.30). Prenotazione obbligatoria. Per info, prenotazione e tesseramenti: Cut Foggia 328.09.18.896 - 329.60.83.327 - Segreteria Piccolo Teatro 0881-72.34.54. Ufficio stampa Cut: 328.09.19.338. 

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 783

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.