Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASL FOGGIANA CONDANNATA A PAGARE

Clicca per Ingrandire Con una importante e innovativa sentenza del recente 27 dicembre, il Tribunale di Foggia, in funzione del Giudice del Lavoro, ha autorizzato la somministrazione gratuita, a carico della Asl di Foggia, del multi-trattamento conosciuto come “Terapia Di Bella”. Nel dispositivo viene ripercorsa la ‘battaglia’ scientifica che ha portato, il 1998, alla bocciatura della sperimentazione del metodo (MDB), ma viene precisato che “l'efficacia terapeutica di un farmaco e la sua insostituibilità possono essere sempre provate nel caso concreto”.

Il fatto riguarda due donne, madre e figlia, rispettivamente di 65 e 37 anni, che a pochi mesi di distanza l’una dall’altra avevano scoperto di avere un tumore al seno. La più giovane, dopo il fallimento delle chemioterapie, si è rivolta al figlio del medico modenese Luigi Di Bella (foto del titolo; ndr) che ha iniziato a curarla. Dopo un anno e mezzo i risultati sono stati visibili e alla fine dell’anno successivo le metastasi erano pressoché scomparse, lasciando solo una piccola cicatrice al fegato, così come hanno potuto constatare i medici dello Ieo (Istituto europeo oncologia) di Milano che hanno dovuto prendere atto, nonostante le loro certezze, della nuova situazione. Entrambe si erano sottoposte alla cura con successo.

Il magistrato del tribunale foggiano, con ampia e condivisibile motivazione, ha rilevato che se nei casi specifici è provata l’efficacia terapeutica e l’insostituibilità della cura in questione a fronte della “palliatività” delle cure tradizionali poste a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il MDB potrà pertanto risultare terapia farmaceutica da porsi a carico del SSN. Pertanto, la Asl di Foggia è stata condannata a rimborsare le spese sostenute dalle due pazienti perché, per il giudice, su di loro “i farmaci associati alla cura col metodo Di Bella si sono rivelati efficaci e insostituibili, essendo fallite le prescrizioni terapeutiche offerte dalla medicina ufficiale”.

Inoltre una terapia farmacologica è indispensabile se è efficace ed è insostituibile quando, per le particolari condizioni del soggetto, “gli altri farmaci del prontuario dovessero risultare incompatibili o concretamente inefficaci”. La sentenza spazza via le obiezioni anche rispetto al giro d’affari dei ritrovati relativi alla terapia messa a punto dallo scienziato modenese. “La cura Di Bella - ribadisce il magistrato - risponde al principio dell’economicità poiché i farmaci di questa terapia hanno un costo inferiore rispetto a quelli del circuito oncologico ufficiale”. Nella fattispecie, il giudice del lavoro ha, infatti, ritenuto documentata l’efficacia dei farmaci e dell’intera terapia producendo un miglioramento della patologia tumorale, mentre la terapia ufficialmente riconosciuta è risultata essere stata inefficacie.

“La novità - rileva Giovanni D'Agata, presidente “Sportello dei Diritti” - non è solo l’annosa questione della libertà di cura e il diritto all’assistenza da parte dello Stato, ma soprattutto che il giudice del lavoro sia intervenuto a sancire il diritto al rimborso delle spese finora sostenute dalla paziente che risultano integralmente poste a carico della Asl di Foggia. Lo ‘Sportello dei Diritti’ che, ricordiamo, è nato proprio a seguito delle battaglie di Carlo Madaro (ex pretore e avvocato), non può non plaudire a decisioni del genere che vengono incontro agli ammalati restituendo speranza quando altre cure ‘certificate’ non portano a una guarigione o a un miglioramento delle condizioni di vita e pertanto continuerà nell’attività di assistenza di tutti i cittadini che vorranno intraprendere azioni giudiziarie in tal senso”.



 Redazione (foto news-24h.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1912

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.