Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SANDRA, LA SCIMMIA DIVENTATA “PERSONA”

Clicca per Ingrandire L’orangotango Sandra, rinchiusa da due decenni nello zoo di Buenos Aires, è stata dichiarata da un tribunale argentino una ‘persona non umana’ illegalmente detenuta e potrà così riguadagnare la libertà. A perorare la sua causa è stato messo in campo uno strumento legale normalmente usato per richiedere la scarcerazione degli umani e il risultato è stato in effetti inusuale per un orangotango. La sua causa era stata sposata dall’Association of Officials and Lawyers for Animal Rights.

Secondo il gruppo animalista, l’orango disponeva di funzioni cognitive sufficienti per non essere considerato un oggetto. Con un verdetto che potrebbe fare scuola, il tribunale ha ora concordato che Sandra deve godere dei diritti fondamentali di una ‘persona non umana’, ivi compreso quello alla libertà. L’orango si trasferirà così in un rifugio per animali dove vivrà più libero e lontano dagli sguardi dei visitatori.

Al contrario della Corte argentina, una Corte d'appello dello Stato di New York ha stabilito all'inizio di dicembre che uno scimpanzé chiamato Tommy, tenuto in una proprietà privata, non era da considerare ‘persona’ e quindi non gli poteva essere concesso alcun diritto perché non in grado di soddisfare obblighi sociali e doveri come fa l'uomo. Tale sentenza mette in discussione il futuro stesso degli animali tenuti negli zoo, soprattutto quelli che non rispettano gli standard più elevati a soddisfare al meglio i propri bisogni naturali e quelli utilizzati per sperimentazioni scientifiche.

Giovanni D'Agata*


*Presidente “Sportello dei Diritti”


 Redazione (foto secolonuovo.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3281

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.