Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

2015: SPERANZE E BUONI PROPOSITI

Clicca per Ingrandire SPERANZE = Le festività arrecano ancora più danno se non si caricano le batterie all’entusiasmo. Natale è passato? Prepariamoci ad affrontare con positività il nuovo anno. Ogni crisi arreca il germe della rinascita, il cui seme riesce a rompere il guscio più rigido. Come coraggio ed entusiasmo aiutano a superare i momenti difficili, rendendo la vita sempre più bella nel suo splendore. Un buon avvio per tale superamento è che ognuno svolga al meglio il proprio dovere. Una preghiera la rivolgo al Signore.

“All’assoluto Padrone imploro clemenza, plachi il furore dell’offesa natura. Allevi il dolore di chi è nella sventura, colmi il suo cuore di serenità. Insegni a soccorrere con fattivo impegno chi senza chiedere ne ha tanto bisogno. Aiuti a ritrovare la perduta speranza, il senso della fratellanza e della bontà. Dona, Signore, un anno migliore, ricco di Pace e Amore. Ridona a tutti, senno e serietà” (Antonio Monte).


BUONI PROPOSITI = La notte dell’ultimo dell’anno è magica perché è come se si chiudesse un sipario e se ne aprisse un altro. Tutti, quella notte, tra i fuochi d’artificio, alziamo gli occhi al cielo ed esprimiamo desideri, facciamo un resoconto delle cose buone e meno buone che abbiamo ottenuto nell’anno che sta andando via e soprattutto pensiamo a come vorremmo che fosse il nuovo anno facendo i famosi buoni propositi. Ottimismo, entusiasmo e speranza del Capodanno, purtroppo, a volte si esauriscono in poche settimane e ben presto ci ritroviamo nuovamente impantanati nell'autocompatimento. Perché non riusciamo a portare a termine i nostri buoni propositi?

I nostri propositi spesso sono formulati in modo vago e non contengono un vero e proprio piano d'azione concreto. Come fare, allora, per correggere questi difetti e andare fino in fondo nei nostri nuovi propositi? Il metodo delle sei modifiche prevede i seguenti passi:
- scegliere sei buoni propositi per il 2015. Fate attenzione a non stabilire obiettivi unicamente in un’area della vostra vita ma copritele tutte: famiglia, rapporto di coppia, salute, lavoro-soldi, crescita personale, hobby-divertimento.

- Scegliere uno dei sei propositi per incominciare.

- Impegnarsi pubblicamente (dirlo a parenti e amici) per la realizzazione di questo proposito entro due mesi.

- Spezzettare questa nuova abitudine in otto piccoli passi, partendo da uno che vi sembra ridicolmente semplice.

- Effettuare il secondo step dopo la prima settimana, e ancora una volta comunicarlo pubblicamente.

- Ogni settimana inserire un passo sempre più difficile. Resistete alla tentazione di progredire più velocemente.

- Ripetere l'operazione fino ad arrivare all'ottava settimana. A questo punto gli otto piccoli passi che componevano il primo proposito dovrebbero essere compiuti e si può passare a quello successivo.

La fine dell’anno rimanda alla fine di un periodo e all’inizio di un nuovo ciclo, una sorta di rinascita. Provare ad ascoltare se stessi è, senza dubbio, il regalo più che ci si possa fare. A tutti i lettori auguro un domani migliore. BUON 2015! (Salvatore Panza - salvatore_panza@virgilio.it - www.salvatorepanza.it - 340.23.51.130)



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4160

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.