Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/12/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“DALLA PARTE DEL MARE” VINCE ANCORA

Clicca per Ingrandire A due anni dalla sua realizzazione con alunni e docenti dell'Istituto “Libetta” di Peschici, il cortometraggio di Piero Russo ed Emanuele Faccilongo (foto 1 sotto; ndr) “Dalla parte del Mare”, che descrive il rapporto fra Lucio Dalla e il Gargano, si aggiudica la sezione ‘Documentari’ della kermesse che si è svolta alla Casa del Cinema di Roma, organizzata dall'Associazione Naschira in collaborazione con la B.I. Productions, il sostegno della Regione Lazio-Assessorato a Cultura e Politiche Giovanili, e i patrocini di Ministero Affari Esteri e Comunicazione Internazionale, Wista Italy, Biennale Habitat e Habitat World. In gara cortometraggi provenienti da tutto il mondo, divisi nelle sezioni: Fiction, Documentario, Animazione, Scuole di Cinema. Madrina della serata e organizzatrice dell'evento Virginia Barrett, attrice, regista, presentatrice e produttrice foggiana, e la partecipazione, fra gli altri, del celebre documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici, di Angelo Bassi e Mario Serenellini, critico cinematografico.

Virginia Barrett, accompagnata al violino dal M.tro Gaspare Maniscalco, ha interpretato in maniera come sempre mirabile alcune letture sceniche di versi di Erminio Maurizi e di stralci del testo “Donne di Mare” della nota antropologa Macrina Marilena Maffei. Ha inoltre recitato versi di Erminio Maurizi dedicati agli sbarchi sulle coste italiche. Esposte opere del M.tro Piero Orlando, autore dei Premi realizzati con una tecnica particolare di mescola fra legno e sabbia. Vincitori di sezione: “Dalla parte del Mare” (Piero Russo ed Emanuele Faccilongo) - Italia sez. Documentari; Sez. Fiction: “No limits” di Christian Marazziti - Italia; Sez. Animazione: “5 Metres 80” di Nicolas Deveaux - Francia; Sez. Scuole cinema: “The Gallant Captain” di Base-Mathers - Australia; Premio alla carriera a Guido Manuli, noto autore e regista di cinema d'animazione.

Soltanto dieci giorni fa “Dalla parte del Mare” (questo il link per vederlo https://www.youtube.com/watch?v=abHQt9Cojek) si è aggiudicato il premio speciale della critica al Festival dei Cinque Continenti di Venosa, dopo aver vinto le kermesse cinematografiche di Udine e Ariano Irpino.




 FB

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3921

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.