Testa

 Oggi è :  13/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/12/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DONATORI DI VOCE IN BIBLIOTECA

Clicca per Ingrandire Venerdì 19 dicembre, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, presentazione dell’Audiobiblioteca col progetto Libro Parlato Lions. Sarà possibile, previo provino, donare la propria voce per registrare audiolibri nell’ambito del progetto Libro Parlato Lions. I dettagli saranno illustrati nel corso del convegno Donatori di voce in biblioteca in programma. Il Libro Parlato Lions è un’audiobiblioteca dedicata a non vedenti, ipovedenti e dislessici nata nel 1975su iniziativa del Lions Club Verbania, con la denominazione di Servizio del Libro Parlato per i ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania, grazie al sostegno della “Fondazione Robert Hollman”.

“Le biblioteche devono valorizzare la loro funzione sociale, offrendo servizi di welfare, capaci di aggiungersi e integrarsi a pieno titolo con gli attori tradizionali dello stato sociale, perché nelle attuali società complesse e dell’informazione, le biblioteche sempre più diventano luoghi di scambio, di incontro, in cui si rinsalda il vincolo comunitario e di appartenenza”, sottolinea il Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio, ricordando che il cambiamento delle biblioteche valorizza il loro ruolo di centri dell’educazione permanente. Grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie, il Libro Parlato Lions può oggi essere utilizzato dalle persone impossibilitate, per varie ragioni, a leggere in autonomia: anziani con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate o affette da dislessia.

Sede del Libro Parlato Lions sin dal 2007 - a seguito di una convenzione stipulata fra Provincia di Foggia, Club Lions “Giordano” di Foggia e Associazione Amici del Libro Parlato di Verbania – la Biblioteca Provinciale rilancia ed espande questo servizio. Dalla data della sua nascita, infatti, l’audiobiblioteca del Libro Parlato Lions è in continua evoluzione: la conversione digitale degli audiolibri, in particolare, consente il loro trasferimento via Internet agli utenti in possesso di credenziali d’accesso. La Biblioteca Provinciale e il Distretto Lions Puglia intendono sostenere e potenziare il servizio dell’audiobiblioteca anche attraverso attività promozionali e divulgative che coinvolgeranno gli studenti.

Alla ripresa delle attività didattiche, dopo la pausa natalizia, nel mese di gennaio, tre scuole-campione prenderanno parte al progetto, partecipando ai provini per donatori di voce, secondo le procedure stabilite dal Centro di Verbania. Si tratta del Liceo Psicopedagogico “Carolina Poerio” e degli Istituti Comprensivi “Catalano-Moscati” e “Foscolo-Gabelli” di Foggia. Il progetto è coordinato da Enrichetta Fatigato, bibliotecaria responsabile della Sala Consultazione della Biblioteca e referente del Libro Parlato Lions 1ª Circoscrizione Distretto 108-AB Puglia. I lavori del convegno si apriranno coi saluti delle autorità: il presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio; il sindaco del Comune di Foggia Franco Landella; il sindaco del Comune di Lucera Antonio Tutolo, il governatore del Distretto Lions 108 AB Puglia Giovanni Ostuni.

Dopo gli interventi del Direttore della Biblioteca Franco Mercurio e di Gianfranco Nassini, Officier Libro Parlato Lions - Distretto 108-AB Puglia Lions Clubs International, seguiranno le relazioni. In particolare, Annamaria Antonucci, psicologa dell’Associazione italiana di ricerca in psicopatologia dell’apprendimento di Puglia e Basilicata, interverrà sul tema “Strumenti compensativi nelle difficoltà di lettura”; Giovanni Agresti, docente dell’Università di Teramo, si occuperà di “Tecnologie digitali e comunità linguistiche minoritarie”; Giulio Gasparini, presidente dell’Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Cub Verbania, illustrerà “L’audio biblioteca dei Lions”.

Il convegno, che si avvale del patrocinio dei Comuni di Foggia e Lucera, è realizzato in collaborazione con Lions Club Foggia host, Lions Club Lucera, Lions Club Foggia Arpi, Lions Club Foggia e Leo Club Foggia Host e in partnership con l’Associazione Italiana Dislessia e con l’Associazione Italiana Ricerca e intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento-Sezione Regionale di Puglia e Basilicata.


NB. Il manifesto intero in PERIODICI di Città Gargano

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 566

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.