Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/12/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI”

Clicca per Ingrandire Domenica 21 dicembre, ore 10,30 a Palazzo Bellusci, c.so L. Fazzini n.51, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30 (eccetto il 24 dicembre) i volontari di tutte le parrocchie e la Caritas Interparrocchiale di Vieste col gruppo informale “Onedujdrei Garganicpeople” raccoglieranno giocattoli usati e libri già letti per destinarli in un primo momento alla fase dello scambio. I giocattoli/libri donati infatti costituiranno il banco iniziale per lo scambio e solo nella fase finale - che coincide con l’ultimo giorno dell’evento - verranno destinati alla donazione. Giocattoli e libri non scambiati entro il 23 sera, in parte saranno regalati il 24 mattina a tutti i bambini presenti davanti al portone del palazzo Bellusci e in parte distribuiti dalle Suore dell’Istituto di San Francesco e dalla Caritas Interparrocchiale alle famiglie in difficoltà e ai bambini meritevoli e bisognosi.

Se si decide di regalare i propri giocattoli e libri, ricordarsi di portare anche un po’ di carta da regalo (preferita la riciclata purché ben conservata), oppure buste di stoffa o fogli di giornali gìà letti. Serve non solo per agevolare il lavoro dei volontari, che non faranno mancare il magico momento dello scarto ai piccoli destinatari del dono, ma anche per ridurre l’impatto ambientale all’insegna di un Natale eco sostenibile con meno rifiuti e più sorrisi.

E' un progetto importante non solo perché i giocattoli/libri raccolti, o non scambiati, verranno distribuiti ai bambini bisognosi ma anche per l'ambiente: molte parti di giocattoli non possono essere riciclate, lo scambio ci aiuta ad avere meno rifiuti inquinanti e sicuramente, si ripete, più sorrisi. Il gruppo informale “Onedujdrei Garganicpeople” ha coordinato il progetto in Puglia e realizzato il gruppo facebook “Scambio Giocattoli e Libri” per creare il network fra le associazioni e i CC.E.A. aderenti, per aggiornamenti costanti e in tempi reali sulla quota di doni realizzata, sulla quantità di giocattoli scambiati - quindi non buttati - e per informare dell’iniziativa più contatti possibile grazie al Social Network.

Nel gruppo sono disponibili volantini dei singoli Comuni, foto, locandine e post dei volontari. L’evento - in tutti i Comuni aderenti - ha il medesimo titolo per agevolare la rintracciabilità sul web e verrà effettuato in giorni diversi in base alle disponibilità dei volontari e in alcuni Comuni si realizzerà solo a gennaio per l’Epifania. CC.E.A., Associazioni e Gruppi di lavoro già impegnati a realizzare l’evento nel proprio Comune per la 4ª edizione del 2014 sono:
C.E.A. Bisceglie - Zona Effe;
C.E.A. EquoAmbiente - Laboratorio Urbano Di Fasano;
C.E.A. Porto Cesareo;
Associazione “Alter Eco”, “Ciak-Sipario” e “Centro Ricerca Le Arti” di San Severo;
Associazione “I Colori Delle Donne” e Ass.zione “Ciao Bambini” di Foggia;
Associazione “Amici Della Musica - Banda Musicale Città di Peschici”;
Gruppo Informale “Onedujdrei Garganicpeople” e “Caritas Interparrocchiale” di Vieste.

Il Gruppo “Onedujdrei Garganicpeople” - coordinatore del progetto - è in attesa di ulteriori adesioni (che verranno segnalate nei comunicati stampa) da parte di Associazioni e CC.E.A. per l’Epifania. Infatti sarà possibile per loro organizzarsi in tale periodo per lo scambio e le donazioni. L’invito è a partecipare donando giocattoli e libri che si stanno per buttare ma soprattutto donando i libri preferiti e i giocattoli più amati. Il dono sarà così più prezioso. La realizzazione dell’evento a Vieste si è resa possibile grazie alla partecipazione attiva dei volontari di tutte le parrocchie, della Caritas Interparrocchiale, del gruppo informale Onedujdrei Garganicpeople, delle Istituzioni Scolastiche, del Circolo dei Cacciatori e delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore dell’Istituto S. Francesco.

Gli organizzatori ringraziano le Istituzioni Scolastiche I.P.S.S.A.R. “E.Mattei”, I.I.S.S.”Fazzini-Giuliani”, Scuola secondaria Alighieri-Spalatro, Scuole elementari e materne “Rodari”, “Delli Santi”, “Fasanella”, “Manzoni”, “Fusco”, tutte le Associazioni e i CC.E.A. aderenti, il C.R.E.A. e l’Amministrazione Comunale di Vieste.


Info: 123garganicpeople@gmail.com - tel. 380.10.67.795






 Comunicato Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3783

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.