Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/12/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA: CON ECOMUSEO SI CRESCE

Clicca per Ingrandire È di qualche giorno fa la notizia dell’avvio, da parte della Giunta Comunale, delle procedure per l’istituzione dell’Ecomuseo di Manfredonia. L’ecomuseo pone al centro della propria attenzione tutto il territorio come museo diffuso, dove rendere nuovamente leggibili e apprezzabili, in primo luogo alla popolazione, identità e diversità del proprio paesaggio, cultura materiale e immateriale radicata nei secoli, caratteristiche e valori che possono orientare con maggiore coerenza scelte di sviluppo sostenibile.

“Uno strumento di gestione per accrescere la consapevolezza del valore del proprio territorio - dice il sindaco Angelo Riccardi (foto del titolo; ndr). - Gli abitanti imparano a conoscere, gestire e valorizzare il proprio paesaggio, la propria storia e identità, le risorse, i luoghi, gli itinerari, i saperi, i prodotti materiali, artigianali, artistici e culturali, contribuendo ad aumentare occasioni di sviluppo e possibilità di farsi conoscere in modo diverso dagli ospiti, creando quindi nuove opportunità di lavoro”. I beni culturali e ambientali riacquistano la loro natura di patrimonio ereditato dai cittadini del territorio e, per gli stessi cittadini, diventano occasione di sviluppo e crescita.

Crescita anche economica, perché da una gestione integrata ed efficace dei beni stessi nascono importanti opportunità di creazione di ricchezza e lavoro, legate sia alla fruizione dei beni da parte dei visitatori sia all’espansione dell’offerta di turismo culturale locale. All’incontro, fissato per giovedì 18 dicembre, alle 18 nella Sala del Loggiato di Palazzo San Domenico, sono state invitate le associazioni culturali e ambientaliste che operano sul territorio di Manfredonia. Aperto a tutti i cittadini interessati al tema vedrà gli interventi di sindaco e assessore a Risorse del territorio e Sviluppo economico Antonio Angelillis.

Matteo Fidanza




  Ufficio Stampa e Comunicazione Città di Manfredonia (foto manfredoniatv.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2519

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.