Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN “PALMARES” DA PAURA!

Clicca per Ingrandire Ha solo sedici anni e tratta la tastiera del pianoforte dandole del tu. Pietro Papagna, classe 1992, nato a San Marco in Lamis, vanta un “palmares” da paura: tre primi premi assoluti (a Chieti, Bari e Foggia), cinque primi premi (Casamassima, Chieti, Latina, Bari, Foggia), sei secondi premi (Vietri sul Mare, accreditato dal circuito internazionale "Alink-Argerich Foundation" con sede nei Paesi Bassi, Barletta, Salerno, Pistoia, Viterbo, Lecce), due terzi premi (Milano, Arezzo). E raccoglie a catena gli attestati di stima dei più famosi maestri.

La passione per la musica nasce a sei anni con lo studio della chitarra, poi due anni più tardi il salto verso lo sgabello dello strumento più affascinante e “solitario” che esista in una orchestra sinfonica. A undici supera gli esami di ammissione al Corso di Pianoforte del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia ed entra nella classe della prof.ssa Anna Chiara D’Ascoli, insegnante e concertista. Oggi frequenta il 5° anno di pianoforte non tralasciando gli studi scolastici: è al 5° ginnasio nel Liceo Classico “P. Giannone” di San Marco.

Chissà perché, mentre ne scriviamo le “gesta”, ci ricorda, anche se con due anni in meno, il Maurizio Pollini del 1960 - del quale abbiamo seguito passo passo l’intera carriera - quando vinse a soli diciotto anni il Concorso Pianistico Internazionale Frédéric Chopin a Varsavia, e oggi è fra i più apprezzati pianisti a livello internazionale.

Caro Pietro sei più giovane di lui, quindi hai tutto il tempo di superarlo. E’ questo l’augurio che ti rivolge “puntodistella” - in particolare chi scrive, mai riuscito a trovare il tempo di dedicarsi a quanto stai facendo tu e se gli capitasse l’occasione comincerebbe a prendere lezioni anche ora - chiamandoti a non smarrire tenacia, perseveranza e studio, soprattutto a non perdere la “gioia” di suonare, non solo per gli altri o per dimostrare la tua valentìa, ma per te. Gli stessi riconoscimenti ricevuti ti trasmetteranno le energie necessarie.

“Ad majora”!

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6656

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.