Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/12/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ADDIO PAGELLA CON VOTI

Clicca per Ingrandire Una scuola senza pagelle né voti. Non è un’utopia ma, in futuro, gli alunni francesi potrebbero non ricevere più voti, ma essere inseriti in una scala di valutazione che prevede da quattro a sei ‘livelli di conoscenza’. È quanto presentato dal Consiglio superiore dei programmi scolastici alla ministra dell'Educazione Najat Vallaud-Belkacem. L'obiettivo è sostituire il sistema di votazione numerica con un sistema più positivo e non più basato sul ‘voto-sanzione’, accusato dai fautori dell'iniziativa di essere un mezzo di selezione e gerarchizzazione sociale degli studenti.

E se, dal canto loro, gli insegnanti sono divisi, gli avversari politici non hanno tardato a esprimere critiche nei confronti di Vallaud-Belkacem cui si contesta una pratica puramente demagogica, come nel caso della proposta di abolire la bocciatura a meno che non ci sia il consenso dei genitori. Una scuola del Gers, nel sud-ovest del Paese, sta sperimentando da cinque anni un nuovo sistema di valutazione che si serve di bollini rossi o verdi al posto dei numeri.

Fortemente voluto dal Governo, questo tipo di giudizio è stato a più riprese contestato dai genitori che lo ritengono ‘impreciso’ e ‘poco comprensibile’. Per chi scrive, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è un’alternativa alla scuola del profitto. La scuola è sempre più simile a un’azienda, una fabbrica di alunni, le cui performances sono valutate come si farebbe coi prodotti commerciali. Invece, l’educazione è una cosa diversa, parte dalla relazione e non si misura con parametri numerici.

Giovanni D’Agata

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 9119

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.