Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/12/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PUBBLICO+PRIVATO, MODELLO CHE FUNZIONA

Clicca per Ingrandire “Integrazione pubblico-privato, un modello che funziona. Le ‘best practices’ in riabilitazione”, questo il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Turati con la collaborazione di medici ed esperti in programma per l’intera mattinata di sabato 6 dicembre, con inizio alle 9,30. Nella sala convegni della struttura socio-sanitaria di Vieste verranno esposti i principali aspetti legati al buon uso delle tecniche riabilitative e i risultati recentemente raggiunti, seppure in un contesto difficile di ‘spending review’.

Tema centrale del dibattito, il ruolo cruciale della riabilitazione per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da patologie acute o subacute e l’importanza di offrire loro cure mirate in strutture adeguatamente attrezzate e all’avanguardia che ne garantiscano il monitoraggio costante. A questo proposito, il direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Asl di Foggia, Leonardo Trevisano, approfondirà l’esperienza locale in cui l’integrazione fra pubblico e privato ha sortito risultati eccellenti.

Al convegno, patrocinato da Regione Puglia, Comune di Vieste e Università di Foggia, parteciperanno, oltre ai relatori, anche Donato Pentassuglia assessore al Welfare della Regione Puglia, Ersilia Nobile sindaco di Vieste, Attilio Manfrini direttore generale ASL di Foggia e Maurizio Ricci rettore dell’Università di Foggia. Per chi ne avesse necessità è possibile prenotare il pernottamento del venerdì notte presso il Centro di Soggiorno “Il Belvedere della Fondazione Turati”.


SCHEDA = Le recenti politiche di ridimensionamento del welfare messe in atto per far fronte alla sempre più stringente crisi economica hanno contribuito a un progressivo impoverimento delle capacità da parte del settore sanitario pubblico di fornire a tutti prestazioni e servizi di qualità e in tempi brevi. Ciò è ancora più vero se si considerano le fasce particolarmente deboli di pazienti, come anziani, disabili e malati acuti, che non possono pagarsi le prestazioni e gravano drammaticamente sulle aziende sanitarie, a fronte di carenze logistiche e personale sempre più evidenti. Cosa succede se il privato coopera col pubblico mettendo a disposizione le proprie risorse e il proprio personale attivando una rete di servizi distribuiti in maniera capillare sul territorio?

Dall’esperienza di Fondazione Turati (settore riabilitazione) e Università di Foggia, nasce la necessità di riflettere su questa possibile alternativa di modello organizzativo capace di migliorare l’efficienza dei servizi rivolti ai cittadini e ridurre i costi a carico delle Asl. Alcune proposte verranno presentate nel corso del convegno di Vieste. della Fondazione Turati, località Macchia di Mauro, sabato 6 dicembre con inizio alle 9,30.


IL PROGRAMMA

INTRODUZIONE = Maurizio De Scalzi, direttore generale Fondazione Turati
SALUTI = Donato Pentassuglia assessore al Welfare della Regione Puglia, Ersilia Nobile sindaco di Vieste, Attilio Manfrini direttore generale Asl Foggia, Maurizio Ricci magnifico rettore Università di Foggia
INTERVENTI
- Pietro Fiore, ordinario Medicina Fisica e riabilitativa Università di Bari: “La riabilitazione intensiva nelle persone con disabilità da patologie del sistema nervoso e locomotore”
- Andrea Santamato, ricercatore Medicina Fisica e Riabilitativa Università di Foggia: “La ricerca in riabilitazione”
- Matteo Di Biase, ordinario Malattie Apparato Cardiovascolare, preside Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Foggia: “Ruolo della riabilitazione nelle malattie cardiovascolari”
- Maria Pia Foschino Barbaro, ordinario Malattie Apparato Respiratorio, direttore Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Foggia: “Ruolo della riabilitazione nelle patologie respiratorie”
- Leonardo Trevisano, direttore Dipartimento Riabilitazione Asl Foggia: “Esperienza foggiana su integrazione pubblico-privato”
CONCLUSIONI = Nicola Cariglia, presidente Fondazione Turati


Info e prenotazioni: 0884-70.84.20 - e-mail: f.palatella@fondazioneturati.it = Segreteria Organizzativa: 0573-97.61.43 - ufficiostampa@fondazioneturati.it = Segreteria Scientifica: mariapia.foschino@unifg.it


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4438

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.