Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/12/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA MANO PER IL GARGANO

Clicca per Ingrandire Partito il 17 novembre il progetto creativo per la riqualificazione dello Sperone. Denominato “Una mano per il Gargano”, nasce da un’idea dei ‘graphic designer’ Annagina Totaro e Alessandro Pancosta, in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, e gode della preziosa partecipazione di un team di artisti, che hanno messo il loro talento a disposizione di una giusta causa.

Ventuno di loro hanno infatti realizzato altrettante illustrazioni inedite, ventuno opere originali stampate in tiratura limitata (sei copie ad opera), dalla cui vendita saranno raccolti fondi a favore della riqualificazione della Masseria Facenna di Carpino, uno dei paesi colpiti dall’alluvione che si è abbattuto sul Gargano lo scorso settembre.

Sarà l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival a provvedere alla riqualificazione della Masseria Facenna, luogo caro ad Antonio Facenna, il ragazzo che tra il 2 e il 3 settembre scorsi ha pagato con la vita le conseguenze dell’alluvione. Questa antica costruzione, utilizzata finora per le varie attività agricole della famiglia Facenna, è stata da poco iscritta nell’albo delle masserie didattiche pugliesi. La struttura verrà predisposta ad accogliere ragazzi di scuole medie ed elementari per giornate dedicate alla tradizione casearia del Gargano.

Si realizza così il sogno di Antonio, che avrebbe desiderato più cure e attenzioni nei confronti di una terra che ha amato e per la quale ha perso la vita. Le future attività della masseria didattica regaleranno un’esperienza di vita nella natura incontaminata e al tempo stesso trasmetteranno ai più giovani quel senso di tradizione e artigianato che sempre più tende a mancare nelle nuove generazioni.


LE OPERE
Ogni opera è stampata in digitale in formato A3 (29,7x42) su carta patinata opaca 200 grammi. Fino al 31 gennaio sarà possibile aggiudicarsi una stampa mediante una donazione di 30 €. La gallery delle ventuno opere è online sul sito internet di Una mano per il Gargano.

GLI ARTISTI
- Marco About
- Margherita Barrera
- Elenia Beretta
- Dalia Del Bue
- Matteo Franco
- Salvatore Giommaresi
- Goran
- Nazario Graziano
- Ilaria Grimaldi
- Hikimi
- Il Pistrice
- Lucamaleonte
- Umberto Mischi
- Tiziana Pesenti
- Gloria Pizzilli
- Jacopo Rosati
- Davide Saraceno
- Daniele Simonelli
- Marco Taddei e Simone Angelini
- Fortuna Todisco
- Elena Xausa

Per ulteriori informazioni su progetto e opere è possibile scrivere all’e-mail unamanoperilgargano@gmail.com o chiamare il numero +39 320 0609088. Altri contatti: unamanoperilgargano.altervista.org - facebook.com/unamanoperilgargano - twitter.com/manoXilGargano - instagram.com/unamanoperilgargano

 Ufficio stampa CFF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2671

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.