Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PUGLIA PRIDE 2014

Clicca per Ingrandire Questa (dal 23 al 28) è la settimana dell’orgoglio lesbico, gay, bisessuale e transessuale, e dalla mattinata di lunedì 23, su espressa richiesta della comunità Lgbt , si può notare esposto alla balconata della sede municipale di Palazzo San Domenico, che dà su Piazza del Popolo, il drappo coi sei colori dell’arcobaleno divenuto il simbolo più usato e noto del movimento di liberazione omosessuale. E’ partito da Foggia, infatti, il primo pride regionale della Puglia, settimana di appuntamenti che si svolgeranno in tutta la regione fino a sabato 28 volti a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle tematiche che interessano i diritti delle persone Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali). Sarà poi Lecce, candidata anche come Capitale della Cultura per l’anno 2019, a ospitare il 28 la parata conclusiva del Puglia Pride 2014.

L’opinione pubblica è da sempre divisa, ma aumentano le aperture riguardo la volontà di allinearsi agli altri Paesi Europei, decisamente più aggiornati sulla questione. “La nostra Manfredonia - commenta il sindaco Angelo Riccardi - è però una città che, a differenza di altre del Sud, pare avere un approccio più moderno verso il tema dell’omosessualità, superando una serie di pregiudizi che spesso sembrano radicati”. Nella serata di lunedì, al Cineporto di Foggia, si è tenuta la proiezione del docu-film “Vorrei ma non posso. It's wedding Time”, al quale è seguito un breve dibattito sulle rivendicazioni del Pride e il concerto della violinista Her. Tutti gli eventi della PrideWeek che si terranno nelle città pugliesi sono consultabili su www.pugliapride.it

Matteo Fidanza


LA SCHEDA (testo e foto blog.focus.it) = Il 28 giugno è il giorno del Gay Pride: milioni di persone omosex in tutto il mondo marciano pubblicamente per testimoniare la propria fierezza e reclamare diritti negati (ma ogni Paese fa storia a sé). La parata prende il là dalla rivolta di Stonewall del 1969, che vide la comunità Lgbt newyorkese ribellarsi alle vessazioni della polizia. Lo Stonewall era un pub gay del Greenwich Village di New York i cui avventori erano abituati alle retate - spesso pretestuose - della polizia. La notte del 27 giugno 1969, però, i clienti del bar si ribellarono. I tafferusgli durarono tutta la notte e impiegarono 2mila persone contrapposte a circa 400 poliziotti. Partendo da lì, in oltre 40 anni il Gay Pride ha fatto molta strada.

 Ufficio Stampa e Comunicazione Città di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3345

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.