Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PUBBLICITÀ GRATUITA PER UN POSTO INCANTEVOLE

Clicca per Ingrandire Un noto professionista del Gargano, per oltre trent'anni ogni primo novembre, realizza una giornata goliardica mettendo a disposizione la sua tenuta dove si riuniscono giovani e non più giovani universitari in un’armonia tale da cancellare ogni differenza. Per l'occasione si consumano i prodotti genuini del Gargano: pancotto, caciocavallo, carne di animali nostrani fatta alla brace, mozzarella, ricotta e frutta del territorio. Alimenti che hanno reso famosa la cultura culinaria garganica nel mondo. Da ogni parte d' Italia arrivano universitari ed ex per festeggiare l'avvenimento ricco di allegria. Unica occasione per estraniarsi dal ritmo frenetico della città, togliere un po' di ruggine allo spensierato sorriso e far distendere le rughe dai visi.

La località è posta a pochi chilometri da San Nicandro, sulla strada per Cagnano Varano (Monte Rosella-Piano Gentile-Boscoso) denominata dai goliardi “Tre Cercula” per la presenza di tre grossi alberi di quercia secolari. Situata a 700 m. slm, con 9mila mc. di costruito e 197,5 ettari di cui 30 seminativi, 61 boschivi, 24 polifita e il restante bosco cespugliato, per raggiungerla si percorre il sentiero ciottolato che divide il folto bosco, percorribile anche in macchina. Lo sguardo spazia per ammirare il suggestivo panorama, quasi tutto a portata di mano: mare, isole e pantano, e l'aria che genera energie vitali. Nel percorrere il sentiero, ho tratto ispirazione per scrivere due componimenti che hanno suscitato l'interesse di oltre 23mila lettori: “Lo sconfinato amore per il Gargano, terra natia” e “Difendiamo il nostro Gargano” (titoli inseriti su google dove i componimenti si possono visionare).

Il proprietario, per motivi di salute, non riesce più a prestare le attenzioni necessarie che un'azienda di tal fatta necessita. Chi fosse interessato a promuovere il turismo nel Gargano è un'occasione unica in quanto la località, oltre a essere adatta a pascolo di animali podolici e a coltivazioni di legumi, cereali, frutti di bosco e legname, è predisposta per l'attività di agriturismo in quanto il fabbricato è tutto finestrato, posto su una vasta area pianeggiante con la possibilità di atterraggio di elicotteri. Inoltre il posto si presta a svolgere diverse manifestazioni sportive: tiro con l'arco, ciclocross, maneggio, campestre... Essendo vicinissimo alle Tremiti e al di sopra del lago di Varano, andrebbe ad arricchire il turismo per le sue bellezze naturali.

Come sostiene il presidente del Parco Nazionale (“il Gargano è una miniera d'oro e le pepite vanno custodite da tutti i cittadini”), questo luogo merita di essere valorizzato. Chi fosse interessato a rendere questo posto ancora più magico e suggestivo può prendere contatti ¬diretti col proprietario per chiedere dettagliatamente le informazioni in merito alla vendita: dr. D'Alessandro - cell. 348.90.06.944 - email: aldalessandro@tiscali.it

Antonio Monte

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1325

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.