Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN ESEMPIO CONCRETO DI GREEN ECONOMY

Clicca per Ingrandire Squadra che vince non si cambia. "Varano Lake Triathlon", che nel 2013 si è aggiudicato il titolo di migliore evento sportivo ecosostenibile d'Italia, ritorna a calcare il palcoscenico del Parco Nazionale del Gargano, ma modifica la sua canonica collocazione autunnale diventando l'ouverture della stagione estiva dell'Area Protetta pronta ad accogliere, come di consueto, milioni di turisti. La mattina del 17, a tenere a battesimo la 3ª edizione, c'era Stefano Pecorella, presidente dell'Ente Parco, fra i primi e più forti sostenitori di quella che è diventata una manifestazione di punta del territorio, capace di coniugare la promozione con la tutela dell'ecosistema.

L'evento è organizzato col patrocinio di Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico del Gargano, Coni delegazione di Foggia, Fitri-Federazione Italiana Triatlon. Il Varano Lake Triathlon si disputerà dal 27 al 29 giugno sul lago di Varano, passando per i territori dei Comuni di Ischitella, Carpino, Cagnano Varano e Vico del Gargano. Molte le novità in programma, fra cui la nuova sfida di Andrea Pelo Di Giorgio e diverse attività collaterali.

"Siamo - spiega Pecorella - al cospetto di una ‘best practices’ che tutt'Italia dovrebbe adottare. Il Varano Lake Triathlon, che conferma il Gargano come grande palestra a cielo aperto, si conferma strumento che riesce a far combaciare l'attività dell'uomo col rispetto assoluto del territorio. Questo per tutti noi è un grande motivo di vanto oltre che, come dimostrano numeri e riverbero mediatico delle passate edizioni, straordinario strumento di promozione di un lembo di territorio tutto da scoprire e vivere turisticamente.

“Varano Lake Triathlon - continua - è un inno all'ambiente, alla lealtà sportiva e, al di là di qualsiasi risultato agonistico, è una grande festa che accomuna grandi e piccini. Per tutti questi encomiabili motivi l'Ente ha deciso di sostenere, nonostante le sempre più contingentate risorse economiche, questa che è molto più che una semplice manifestazione, ma un vero e proprio modello di vita basato sull'amore per il proprio territorio e le sue risorse. Sono certo - conclude - che il Varano Lake Triathlon, grazie ai suoi organizzatori, ha ancora ampi margini di crescita diventando sempre più tratto distintivo di un Gargano sempre più convintamente orientato a uno sviluppo che passa dalla green economy".





 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1946

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.