Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VOLERE È POTERE

Clicca per Ingrandire Nonostante la vita mi abbia condotto lontana da Peschici da ormai quindici anni, il mio cuore è sempre legato alle mie origini e al mio territorio così ricco di natura e cultura. Per quanto possibile, vista la distanza, ho sempre cercato di seguire vicende e problematiche che hanno interessato il sito dell’Abbazia di Kalena. In questa occasione però non voglio polemizzare sulle cause del suo ingiustificato degrado o sui pochi provvedimenti che gli enti preposti avrebbero dovuto mettere in atto per rivalutare il territorio, ma più che altro vorrei raccontare la mia esperienza di gestione di un sito archeologico su terreno privato nella speranza che possa essere di aiuto a tutte quelle persone che, come me se non di più, hanno a cuore Kalena difendendola con tutti i mezzi a loro disposizione.

Come forse pochi sanno, sono un’archeologa e con tutte le difficoltà che questo mestiere porta con sé sono sempre riuscita a lavorare collaborando con Università, Associazioni, Enti pubblici e privati in particolar modo in Toscana. Di recente, grazie al gruppo Aithale che effettua ricerche sull’Isola d’Elba, io e le mie colleghe (Luisa Zito e Laura Pagliantini; foto 2 sotto; ndr) abbiamo avuto modo di conoscere il sito archeologico della Villa Romana delle Grotte, a Portoferraio (foto del titolo e 1 sotto; ndr), che si estende per circa due ettari e mezzo, e fino a due mesi fa si mostrava in completo abbandono e degrado. Nonostante questa condizione sia all’ordine del giorno, per noi archeologi è motivo di grande turbamento.

Informandoci sul sito abbiamo saputo che era privato. Si possono immaginare quali siano le problematiche che coinvolgono la gestione dei siti archeologici: enti pubblici poco presenti, proprietari che hanno difficoltà a recepire fondi... Fortunatamente, come sta accadendo a Peschici, la popolazione ha rivendicato il diritto di godere delle bellezze del sito, da sempre uno dei luoghi più importanti e cari non solo per i cittadini di Portoferraio ma per tutti gli elbani. Questo ha fatto si che la Fondazione Villa Romana delle Grotte, proprietaria del sito, emanasse un bando a gennaio di questo anno con cui l’intera gestione del sito veniva affidata in comodato d’uso gratuito a qualsiasi ente appartenente al settore terziario.

Pertanto, con le mie colleghe abbiamo costituito un’associazione di volontariato (precisamente un’associazione di promozione sociale), scritto un progetto che, garantendo il ripristino del sito e la sua apertura al pubblico, ci ha permesso di vincere il bando. Si è innescato così un circolo virtuoso che ha avuto diversi soggetti interessati: il Comune di Portoferraio ha finanziato il taglio dell’erba, alcuni cittadini hanno fornito materiali e attrezzature, altri hanno aiutato materialmente con il lavoro, altri ancora hanno offerto supporto dal punto di vista mediatico. Il tutto senza grosse spese (foto 3-4, recensioni).

A oggi, a un mese dall’apertura, attraverso vendita di biglietti, volontariato e sponsor privati, riusciamo a manutenere il sito e sostenere gran parte dei costi. Il ricavato sarà destinato a preservare l’area, e in un secondo momento anche a restaurarla, e a finanziare ulteriori ricerche archeologiche. Questa esperienza, seppur piccola, è la testimonianza che con impegno, giuste competenze, coscienza sociale e collaborazione fra enti diversi si possono ottenere grandi risultati e contribuire così alla valorizzazione di quei luoghi e beni culturali che oggi giacciono nell’incuria e nell’abbandono.

Spero con tutto il cuore che la mia esperienza possa stimolare iniziative simili, perché la conoscenza del nostro territorio e l’amore per la nostra cultura possono rappresentare una risorsa economica inesauribile.

Luisa Quaglia

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3218

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.