Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SANTUARIO DI S. MICHELE NEL PATRIMONIO UNESCO

Clicca per Ingrandire Dopo la prima edizione - svoltasi a Monte Sant’Angelo il 29 giugno 2013 quando fu firmato il protocollo d’intesa fra i tre siti Unesco della regione Puglia (Monte Sant’Angelo-Andria-Alberobello), - il locale Comune promuove la seconda edizione della Giornata Unesco che si terrà sabato 28 giugno e celebrerà l’iscrizione del Santuario di San Michele Arcangelo nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’Unesco nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. In programma, sempre sabato dalle 20 alle 23, la Notte bianca dei Musei. Alle 20.30 concerto jazz del Quintetto Nord View del Conservatorio “Giordano” di Foggia. Domenica 29 concerto di Fabrizio Bosso, uno dei più grandi jazzisti della scena nazionale e internazionale, sul palco con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte.

“Ho sempre pensato al riconoscimento Unesco - dichiara il sindaco Antonio Di Iasio - come a un punto di partenza. Per la nostra città è iniziata una nuova fase che l’Amministrazione sta fortemente rilanciando attraverso strategie di valorizzazione e promozione nazionale e internazionale. La Giornata Unesco vuole essere una giornata per celebrare un riconoscimento che inorgoglisce città e intero territorio. Un momento di festa che vogliamo regalare tutti gli anni alla comunità e a quanti decideranno di visitare i nostri Beni in quei giorni. Un evento di qualità che promuove, attraverso l’arte, la cultura e lo spettacolo, i nostri Beni culturali”.

“La cultura - afferma il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella - deve permeare la nostra vita, il lavoro delle Amministrazioni. Elevando il livello culturale affrontiamo la crisi che morde particolarmente i territori deboli come il nostro. Il mio accorato appello è diffondere con maggior forza il messaggio della cultura che significa crescita, sostenibilità, economia. L’Ente Parco crede fortemente nell’Unesco, come dimostra l’impegno a 360 gradi profuso finora al fianco del Comune di Monte Sant’Angelo che, oltre alla memorabile celebrazione di due anni fa con l’allora ministro alla Cultura, ha trovato la sua perfetta sintesi nella costituzione dell’Ufficio Unesco che a breve sarà operativo per mettere a sistema tutte le potenzialità economiche e sociali di questo asset. Una chance da non sprecare”.

E ora il programma del doppio appuntamento in dettaglio.
Sabato 28 - Dalle 20 alle 23: Notte Bianca dei Musei. Si potranno visitare gratuitamente le Cripte Longobarde e (foto 1 sotto; ndr) il Museo Devozionale del Santuario di San Michele Arcangelo (foto 2); il Castello Normanno-Svevo-Aragonese (foto 3); il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari “Giovanni Tancredi” e il Battistero di San Giovanni in Tumba (Tomba di Rotari). Le visite guidate nelle Cripte e nel Castello si svolgeranno alle 20-21-22 per un massimo di 40 persone in ogni fascia oraria (necessaria la prenotazione: Iat tel. 0884-56.54.44). Alle 20.30, in Piazza de Galganis, concerto jazz del Quintetto Nord View con Gaetano Partipilo (sax), Giuseppe Spagnoli (piano), Antonio Tosques (chitarra), Francesco Angiuli (contrabbasso), Antonio Cicoria (batteria) e la partecipazione di Jamal Ouassini (violino). Ingresso gratuito. L’appuntamento si inserisce nella 18.ma edizione del festival “Musica nelle corti di Capitanata” promosso dal Conservatorio “Giordano” di Foggia.

Domenica 29 - Alle 21: concerto jazz del duo Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello nel Chiostro delle Clarisse. Un amarcord in cui i due sono spronati a dare il meglio di sé. Infatti, i momenti gustosi abbondano. Al di là delle prestazioni dei singoli, sempre livellate su standard qualitativi altissimi, i duetti sono da incorniciare e appendere in salotto. Fabrizio e Julian si conoscono da tanti anni, Mazzariello è stato infatti il primo pianista dell'High Five Quintet, formazione molto cara a Fabrizio per diverso tempo. Un filo conduttore della performance è il rifiuto ostinato delle categorie musicali intese come mondi lontani e inconciliabili. Anche qui Fabrizio sa scovare brillantemente punti d'incontro fra generi e stili diversi, affiancato da Mazzariello non nuovo certamente a sperimentazioni trasversali. Attingendo al repertorio musicale universale, dalla tradizione jazzistica al Brasile fino alla canzone d'autore, Fabrizio e Julian riescono a condurre il pubblico in un viaggio magico, una miscela di tensioni e distensioni, improvvisazioni magnifiche, lirismo ed energia catturando l'ascoltatore e avvolgendolo nel loro incantevole suono.

La Giornata Unesco è un evento promosso da Assessorati Beni (e attività culturali) e Turismo di Monte Sant’Angelo, Ente Parco Nazionale del Gargano, Pugliapromozione, Associazione Italia Langobardorum, Club Unesco Foggia, in collaborazione con ProLoco, Ecogargano, Padri Micheliti, Airs.

 Ufficio Stampa e Comunicazione - Città di Monte S.Angelo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2290

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.