Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FALESIE IN PERICOLO? TASK FORCE DEL PARCO

Clicca per Ingrandire La questione falesie è a una svolta che potrebbe salvare la stagione estiva del Gargano. Il 12 mattina a Monte Sant’Angelo, nella sede dell’Ente Parco, su input del presidente Stefano Pecorella, si è svolto un tavolo tematico (foto del titolo; ndr) della Cabina di Regia “Sistema Gargano” alla presenza di sindaci e tecnici dei Comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vieste, Peschici, al fine di mettere in campo interventi tecnico-giuridici che diano immediata soluzione alla messa in sicurezza dei luoghi anche attraverso risorse dell’Ente Parco.

Come noto il problema della tenuta delle falesie del Gargano attanaglia amministratori e operatori turistici alla vigilia di una nuova stagione estiva, così il Parco Nazionale del Gargano intensifica il suo rapporto e apporto per il territorio, approntando una strategia d’intervento volta a tutelare paesaggio, economia locale e incolumità di cittadini e turisti.

Su proposta del presidente Pecorella, come già avvenuto nell’incontro in Prefettura, si è deciso di agire con l’istituzione di una task force operativa di tecnici riguardante tutti i Comuni coinvolti - in modo tale da escludere le zone interessate dal concetto di pericolosità - e della realizzazione di un’apposita segnaletica per individuare le zone fruibili e quelle interdette alla balneazione.

Sin dall’inizio di questa controversia l’Ente Parco è stato in prima fila a livello istituzionale offrendo primario supporto tecnico e pragmatico agli amministratori dei Comuni interessati, come dimostra la presenza all’incontro del 29 maggio nella Sala Giunta del Comune di Mattinata, quando il presidente si era fatto carico di tale problematicità incontrando personalmente i concessionari demaniali coi quali si era ragionato sulla programmazione degli interventi per la messa in sicurezza dei tratti di costa maggiormente pericolanti.

“Il muro contro muro - ha dichiarato Pecorella - non ha mai portato risultati a nessuno. Solo approntando proposte concrete si possono superare gli ostacoli. Le decisioni scaturite da queste riunioni sono pragmatiche e mi auguro che in breve tempo portino quelle risposte tanto attese sia dalle Istituzioni sia dagli operatori turistici. Indubbiamente tutti siamo al lavoro per assicurare l’incolumità del bagnante e, non secondariamente, la tenuta economica e occupazionale della stagione estiva, perno principale del tessuto sociale del Gargano.

“Certamente - ha concluso - questa situazione non è altro che il simbolo della debolezza dei Comuni rispetto agli strumenti di pianificazione e prevenzione. Poco o nulla è stato attuato rispetto a ciò che andava fatto. La task force da me proposta servirà a mettere insieme risorse tecniche ed economiche coi Comuni interessati che mi auguro siano in grado di poter dare risposte in tempi brevissimi. Al di là dei proclami e di talune dita puntate, resto fiducioso in una positiva risoluzione della vicenda, come di buon auspicio è la compattezza e la determinazioni degli amministratori”.



 Ufficio Stampa PARCO DEL GARGANO

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 230

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.