Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIESTE, CITTÀ DELL”ARTE

Clicca per Ingrandire RITA DELLE NOCI = A Vieste c’è un luogo dove l’arte non tramonta mai. È il “Déjà vu Art Cafè”, che ha deciso di aprire i suoi spazi all’arte, senza mai chiudere i battenti per offrire ai clienti non solo cocktail, aperitivi e stuzzichini, ma anche eventi artistici. L’idea ha ottenuto un immediato riscontro di pubblico, tanto che i titolari del locale hanno deciso di organizzare un calendario degli eventi culturali, affidandolo alle cure di Ivana Petrone, giovane esperta di marketing e promotrice culturale. Non solo drink, ma libri, poesie, quadri, fotografie, lezioni di lingue straniere e incontri con giovani autori ed emergenti scrittori.

L’iniziativa, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Vieste, può contare su un nutrito calendario di appuntamenti che coprirà l’intero periodo estivo. Si comincia oggi, sabato 14 giugno, alle 19, e fino al 7 luglio con “Rarefazioni”, personale dell’artista Rita Delle Noci (leggi Scheda in coda; foto del titolo, una sua opera “Cavalli in libertà”; ndr), raccolta di opere grafiche e pittoriche che richiama elementi naturali e purificatori, come l’acqua, senza dimenticare i colori del mare che pare essere concepito come un eterno divenire.

LA SCHEDA = Rita Delle Noci è nata a Melfi (Pz) ma vive a Formia (Lt), dove si dedica alla pittura e alla grafica. Ha lavorato a Roma come grafica pubblicitaria e illustratrice di libri e riviste per la British School Group e la Naper Press Service, mentre a Madrid ha lavorato per l’Agencia de Publicidad Avenida e la casa editrice PCC. A Foggia è stata docente di grafica pubblicitaria per corsi di formazione della Regione Puglia. Il 2010 e 2012 è prima classificata al Premio Nazionale di “Pittura sulla Riva” organizzato da International Inner Wheel. È iscritta all'Albo dei Pittori e Scultori d'Italia e d'Europa. Le sue opere sono presenti presso Enti, strutture pubbliche e religiose.

Numerose le mostre in Italia e all’estero.
1966 Potenza - Centro Studi “Dionigi Lauria”;
1970 Madrid - Circulo de Arte Andaluz per la mostra “Tierra Bravia”;
2009 Roma - Galleria Cassiopea, nelle mostre “Le Stanze dell'Arte”, “Segni, Simboli e Sogni”, “Bambole Come Oggetti d'Arte”, “Commistioni d'Arte”;
Formia - Galleria della Corte Comunale, personale di pittura e grafica;
Torino - Galleria di Villa Gualino, “Trilogia di Ulisse” nella mostra “Collusioni d'Arte”;
2010 Catania - Chiesa di San Placido, opera unica “Sant'Agata” nella mostra “Cimeli Agatini: Arte Popolare”;
2011 Firenze - Casa Museo di Dante, opera unica 1861-2011 in occasione delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia;
Roma - complesso dei Dioscuri al Quirinale, opera unica 1861-2011 nella Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea realizzata per i 150 anni dell'Unità d'Italia;
Roma - complesso dei Dioscuri del Quirinale, opera unica “Violenza è”, nella mostra “La violenza e l'Arte”;
2012 Bari - Museo Nicolaiano, mostra personale di grafica “Il sacro, il mito, l'arcano;
Napoli - complesso Monumentale di San Severo al Pendino, mostra personale di grafica “Il Demone della Linea”;
2013 - partecipazione alla Biennale Habitat “Il mare tra sogno e realtà”, mostra itinerante dal Gargano a Venezia;
Firenze - Museo Luigi Bellini, partecipazione alla Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea;
Roma - mostra personale di grafica su invito della Federazione Unitaria Italiana Scrittori.


ACCARDI, FACCINCANI, BORGHESE (Elisabetta Ciavarella) = Dal 10 luglio al 20 agosto, nell'ex Convento dei Cappuccini, lungomare Vespucci (zona Porto - Parrocchia SS Sacramento) di Vieste, si terrà un'incantevole mostra. Grazie al patrocinio del Comune di Vieste e organizzata dal direttore artistico Giuseppe Benvenuto, l'inaugurazione dell'esposizione si terrà giovedì 10 luglio alle 22. Opere presenti di notevole spessore, come quelle di Angelo Accardi, i cui esordi sono caratterizzati dalla ‘figura’ e dalla dimensione pittorica e simbolica. Ma l'artista continua a evolversi, grazie alla perenne ricerca di nuove sensazioni da scoprire. Le sue mostre avvengono in gallerie prestigiose italiane ed estere (Rossetti e Pini di Roma, Manzoni Arte Studio di Milano - Klaus Lea di Monaco di Baviera).

Presenti anche le opere di Athos Faccincani, artista che durante gli anni Settanta cercò di avvicinarsi a carcerati ed emarginati. Ricerca che lo portò al Ciclo della Resistenza, dipinto premiato dall'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Ispirato all'impressionismo, lo stile di Faccincani, si caratterizza per i colori accesi. Molte sue creazioni sono esposte in numerosi musei europei e gallerie d'arte. Pensare che l'artista si dedicò sin da bambino al disegno ed alla pittura di nascosto in cantina, essendone la madre contraria. Il 2008 gli venne assegnato il premio “Personalità Europea 2008”.

Presenti inoltre, le opere di Franz Borghese, pittore del secondo Novecento, che si dilettava nel rappresentare una borghesia con vena ironica e fantastica, attraverso un linguaggio metaforico. Chiediamo al direttore della Mostra Giuseppe Benvenuto: - Perché questi tre artisti? C'è un filo conduttore o un motivo particolare?
- Veramente sono tre artisti amatissimi, ma diversi, tanto da creare maggiore interesse nel pubblico.
- Secondo l'esperienza in campo, ritiene che i visitatori siano attratti maggiormente da quadri moderni o dallo stile classico?
- Ormai l'arte contemporanea ha preso il sopravvento.
- C'è un'opera che è molto originale?
- Sì, un'opera realizzata da Faccincani. Una serigrafia dedicata a Vieste che verrà presentata in questa mostra e gira in tutto il mondo, valorizzando le bellezze pugliesi.

Una triade di artisti dunque, Accardi-Faccincani-Borghese, con opere esposte in una mostra che merita di essere visitata (orari tutti i giorni, festivi compresi, dalle 20,30 alle 24). Per info 338.21.39.499 - e-mail: artebenvenuto@gmail.com

 Comunicati stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4287

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.